Skip to content

Definizione di Global compact

Un progetto di partnership mondiale lanciato dal segretario generale delle Nazioni Unite, Kofi Annan, al World economic forum di Davos nel 1999. L'obiettivo è quello di responsabilizzare le imprese nello svolgimento delle rispettive attività attraverso la condivisione di 10 obiettivi che possono essere sintetizzati in quattro gruppi fondamentali: rispetto dei diritti umani, rispetto dell'ambiente, condivisione del principio dello sviluppo sostenibile e lotta alla corruzione. In questo modo le imprese possono concorrere al raggiungimento degli obiettivi dello sviluppo sostenibile senza rinunciare ai legittimi obiettivi di profitto, ma inserendoli all'interno di un mondo economicamente e socialmente più sviluppato del quale non sono estranei ma attivi protagonisti in senso positivo e, purtroppo, negativo.
La struttura del Global compact si presenta come un network estremamente flessibile al centro del quale si trova il Global compact office (GCO), che costituisce un punto di riferimento per facilitare i contatti fra i soggetti partecipanti. Il GCO assolve le sue funzioni con l’aiuto del UNHCR, l’UNDP, l’ILO, l’UNEP e l’UNIDO e risponde al Global compact advisory council, guidato dal Segretario generale, che ha la funzione di pianificare le strategie di intervento del programma, aggiornare gli standard richiesti per la partecipazione, e sostenere le iniziative da realizzare in stretta connessione con l’ampliamento della rete. Inoltre, occorre precisare che gli Stati finanziano e sostengono il programma, ma non intervengono direttamente nel network.
L'adesione al Global conpact da parte delle imprese è volontaria così come è inspirato al principio della volontarietà la pubblicazione on line(www.globalcompact.org) dei loro rapporti annuali sulle attività svolte nel rispetto dei principi indicati. Il carattere non vincolante dei dieci obiettivi ha costituito la base per il rafforzamento delle iniziative di collaborazione che, con gli inizi del nuovo millennio, hanno trovato una naturale convergenza nel sostegno agli Obiettivi del Millennio elaborati dall'Assemblea generale delle Nazioni UNite nell'ambito della Conferenza del millennio del 2000.

di Daniele Petricca