Skip to content

Definizione di Verifica della rete scarica

Verifica dei percorsi di costo minimo
Occorre costruire diversi percorsi sulla base del tempo di percorrenza e verificare che il percorso individuato dal modello e il tempo di percorrenza corrispondano a quelli reali a rete scarica.
Assegnazione matrice o/d a valori fittizi
Tale attività consiste nell'assegnare di volta in volta una matrice o/d in cui tutti i valori delle celle sono nulli tranne quello relativo ad una coppia o/d per la quale si vuole verificare la presenza di percorsi alternativi rispetto a quello di costo minimo. Il risultato di una assegnazione multipercorso (tipo Dial o Burrell) è la ripartizione del flusso generato dalla relazione o/d esaminata sulle diverse alternative di percorso esistenti. Se il valore della cella diversa da zero è posto pari a 1000 è facile calcolare anche la percentuale di flusso che viene assegnato ad una alternativa piuttosto che ad un'altra. Se ad esempio esistono due alternative colleganti una coppia e il risultato dell'assegnazione è 600 veicoli in una e 400 nell'altra si può concludere che a rete scarica l'offerta modellizzato ripartisce il 60% sul percorso di costo minimo e il 40% sull'alternativa. Questa informazione va quindi esaminata per diversi gradi di multipercorso (valori differenti di Theta o spread) e verificata con le informazioni disponibili.

di Mauro Rivadossi

Visita la sua tesi » Metodologie per la modellazione software Paramics -Trips di un'area critica- Il caso CantonMombello Piazza Arnaldo a Brescia