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Definizione di Data mining

E' il processo di estrazione delle informazioni, dei modelli comportamentali e dei trend sconosciuti a priori, e racchiusi nei dati raccolti attraverso fonti diverse dall’azienda. Il data mining è uno strumento del data warehouse che usa i dati in questo contenuti. Purtroppo non tutti questi dati sono utili e interessanti ai fini di business. Si parla, quindi, di informazioni intendendo solo quelle notizie-informazioni utili ai fini dell’analisi svolta. Si può notare che le informazioni sono tali in relazione alla specifica analisi svolta.
All’interno di una strategia di Crm il data mining è utilizzato principalmente per profilare la clientela e, conseguentemente, definire strategie d’azione più efficienti e diverse in funzione dei profili. Il processo data mining nasce proprio per cercare di definire gruppi di clientela con caratteristiche simili internamente allo stesso (ovvero con varianza minima internamente al gruppo), ma diverse tra i gruppi (ovvero con varianza elevata esternamente). Ogni gruppo potrà essere rappresentato da un cliente teorico, non reale, con una scheda di preferenza simile a quella degli appartenenti al gruppo stesso. In tal modo l’azienda svilupperà le decisioni di business in funzione degli n profili di clienti teorici individuati, garantendosi così un risultato economico migliore e una maggiore soddisfazione della propria clientela in quanto essa considererà il prodotto o servizio offerto come maggiormente rispondente alle sue esigenze. In questo senso quindi, il data mining apporta efficienza ed è importantissimo per qualunque piano di Crm.

di Andrea Scarbolo