Skip to content

Definizione di Adesione di un nuovo Stato all'Unione europea

E’ regolamentata dall'articolo 49 del trattato sull'Unione europea. Uno Stato che desideri divenire membro dell'Unione deve ottemperare a due condizioni precise:

- essere uno Stato europeo;
- rispettare i principi di libertà, di democrazia, di rispetto dei diritti dell'uomo e delle libertà fondamentali, nonché dello Stato di diritto (articolo 6 § 1 del trattato sull'Unione europea).

L'adesione viene decisa dal Consiglio il quale si pronuncia all'unanimità previa consultazione della Commissione e sulla base di un parere conforme del Parlamento europeo.

Le condizioni e la data di adesione, gli eventuali periodi transitori necessari e gli adattamenti dei trattati sui quali è fondata l'Unione sono oggetto di un accordo, sotto forma di trattato concluso fra il paese candidato e gli Stati membri.

Per rendere formale l'adesione, il trattato di adesione deve essere ratificato da tutti gli Stati membri e dal paese candidato, in base alle rispettive norme costituzionali.

Praticamente, l'adesione non avviene automaticamente poiché dipende dalla particolare situazione di ogni paese candidato. Pertanto, è prevista una fase di preadesione più o meno lunga, durante la quale i paesi candidati provvedono ad adeguare le loro istituzioni, le loro normative e le loro infrastrutture per poter essere in grado di ottemperare ai loro obblighi in qualità di Stati membri al momento dell'adesione.

di Massimo Belsito