Skip to content

Definizione di RIA (Rich Internet Application)

Applicazioni web definibili come “ricche”, in quanto forniscono una user experience simile a quella fornita dalle applicazioni desktop, con interfacce utente molto più sofisticate di quelle ottenibili con le tecnologie 1.0.
Le RIA si caratterizzano per la dimensione interattiva e la velocità di esecuzione. Infatti, mentre nelle tradizionali applicazioni web tutte le attività di elaborazione erano a carico del server e il client aveva unicamente il compito di visualizzare i dati ricevuti dal server a fronte di un’interrogazione (thin client), le applicazioni RIA consentono di eseguire delle elaborazioni direttamente sul client, evitando così di interagire con il server per ogni operazione. In un certo senso le RIA sono applicazioni che permettono un’interazione totalmente rinnovata, fondata sulle migliori caratteristiche funzionali e progettuali che finora erano prerogativa o delle applicazioni web o di quelle desktop.

di Jessica Sartori

Visita la sua tesi » Collaborazione e ICT in sanità: analisi delle potenzialità del Web 2.0 e definizione di un modello per la collaborazione multidisciplinare tra professionisti e pazienti affetti da neuropatie croniche