Skip to content

Definizione di Advertorial

Spesso tradotto in italiano con il termine pubbliredazionale, il termine deriva dalla fusione delle parole inglesi advertising e editorial. Si tratta di un messaggio pubblicitario scritto nella forma di un’opinione editoriale, solitamente redatto al fine di essere recepito come notizia indipendente.

Gli advertorial differiscono dai tradizionali messaggi pubblicitari in quanto somigliano agli articoli che appaiono all’interno della pubblicazione. Molti editori non accettano pubblicità che siano uguali in tutto e per tutto alle notizie e ai servizi frutto del lavoro dei giornalisti: tuttavia, quando ci sono, le differenze possono essere molto sottili. Non sempre l’advertorial è segnalato con la dicitura “pubblicità”: a volte vengono usate etichette quali “speciale sezione pubblicitaria” o “contenuto promozionale”. Il tono dell’advertorial è più simile a quello di un comunicato stampa piuttosto che a quello di una notizia di cronaca.

Una pratica correlata è la creazione di materiale che somiglia ai tradizionali media – un quotidiano, per esempio –, ma che in realtà è creata da un’impresa allo scopo di promuovere i propri prodotti o servizi.

di Davide Di Fazio