Skip to content

Definizione di Feed RSS

Un'unità di informazioni formattata conformemente a specifiche caratteristiche, stabilite precedentemente per rendere interscambiabile il contenuto fra le diverse applicazioni o piattaforme. Un feed è usato per fornire agli utenti una serie di contenuti che vengono frequentemente aggiornati, come le news dell’ultim’ora di un sito di informazione. I distributori del contenuto rendono disponibile il feed e consentono agli utenti di iscriversi.
L'aggregazione consiste in un insieme di feed accessibili simultaneamente, ed è eseguita da un aggregatore Internet. L'uso principale dei feed RSS (a volte chiamati anche flussi RSS) attualmente è legato alla possibilità di creare informazioni di qualunque tipo che un utente potrà vedere molto comodamente, con l'aiuto di un lettore apposito, nella stessa pagina, nella stessa finestra, senza dover andare ogni volta nel sito principale. Il Web feed presenta alcuni vantaggi, se paragonato al ricevere contenuti postati frequentemente tramite e-mail: nell'iscrizione ad un feed, gli utenti non rivelano il loro indirizzo di posta elettronica. In questo modo non si espongono alle minacce tipiche dell'e-mail: lo spam, i virus, il phishing, ed il furto di identità.
Se poi l’utente intende interrompere la ricezione di notizie, non deve inviare richieste del tipo "annulla la sottoscrizione"; basta che rimuova il feed di cui si vuole liberare dal proprio aggregatore.

di Davide Di Fazio

Visita la sua tesi » L'integrazione di Internet nella pianificazione di una campagna pubblicitaria nazionale in Italia. Il caso MINI