Skip to content

Definizione di Pop-up

Formato di advertising online creato generalmente con JavaScript: animazione di 5-15” (anche statico) che si apre in una finestra a parte, sovrapponendosi a quella del browser (può anche essere a pieno schermo); raggiunge il massimo dell’intrusività, quindi il massimo dell’attenzione: non può non essere vista. Lo scopo principale del pop-up è quello di attirare traffico web sul sito dell’inserzionista oppure quello di collezionare indirizzi e-mail per le e-newsletter.
Ormai ogni browser ha in dotazione uno strumento di blocco di pop-up, che consente di non visualizzare i pop-up durante la navigazione, o quantomeno di scegliere se visualizzarli o no.
Gli utenti web si trovano spesso a che fare con pop-up indesiderati nel corso della loro navigazione. Di solito l’utente prova a chiudere il pop-up attraverso il bottone “cancella” o “chiudi” visualizzato sulla finestra del pop-up; poiché questa è una soluzione adottata tipicamente dagli utenti, alcuni autori di pop-up pubblicitari hanno pensato di sfruttare questa circostanza a loro favore, creando dei finti bottoni “cancella” o “chiudi” all’interno del pop-up, simili in tutto e per tutto ai bottoni reali. Quando l’utente clicca su uno di questi bottoni simulati, esso compie un’azione inaspettata e indesiderata (come aprire un altro pop-up o eseguire un dato comando sul sistema dell’utente), oltre naturalmente aumentare il CTR del pop-up.

di Davide Di Fazio

Visita la sua tesi » L'integrazione di Internet nella pianificazione di una campagna pubblicitaria nazionale in Italia. Il caso MINI