Skip to content

Definizione di Intranet

La rete privata di un'impresa o di un'organizzazione in genere, alla quale possono accedere soltanto i membri autorizzati dell'organizzazione stessa. Essa sfrutta la stessa tecnologia alla base di Internet, con la sostanziale differenza di essere volutamente riservata ad un utilizzo interno ai confini organizzativi. Sebbene essa sia solitamente costituita da una rete LAN, spesso viene allacciata ad Internet, così che gli utenti abbiano accesso a contenuti esterni e che possano collegarsi alla rete aziendale anche quando si trovano fuori da essa. Dal punto di vista della sicurezza, l'allacciamento ad Internet porta qualche pericolo: per evitare intrusioni esterne e accessi non autorizzati a documenti e informazioni aziendali riservati si utilizza uno specifico software di protezione, chiamato “firewall”: esso ha lo scopo di filtrare le connessioni in entrata e in uscita, permettendo soltanto quelle sicure.
Lo scopo di una Intranet è quello di creare un ambiente virtuale condiviso, dotato di una doppia funzionalità: in primo luogo deve fungere da contenitore organizzato di dati, informazioni, documenti e conoscenze formalizzate, che siano indicizzati e categorizzati in modo da risultare facilmente consultabili affinché possano essere di utilità nello svolgimento delle proprie mansioni; in secondo luogo deve costituire un punto di incontro, comunicazione e collaborazione tra gli individui appartenenti all'organizzazione, indipendentemente dalla specifica area funzionale o dipartimento in cui operano.

di Andrea De Mitri

Visita la sua tesi » Knowledge Management: come creare conoscenza competitiva