Skip to content

Definizione di Extranet

L'allargamento della rete Intranet di un'impresa, così che l'accesso non sia più riservato esclusivamente ai dipendenti, ma anche ad altre imprese partner, a fornitori e, in alcuni casi, a determinate categorie di clienti.
La creazione di una rete Extranet ha la principale finalità di supportare il lavoro sinergico dell'impresa con i suoi partner, rafforzando le relazioni tra essi, incrementando il flusso di comunicazione e riducendone al minimo i costi. Un esempio di Extranet è costituito dai sistemi di Electronic Data Interchange (EDI), utilizzati da imprese partner per inviarsi velocemente e in sicurezza ordini, fatture, preventivi ed altre informazioni attraverso la rete. Non di poco conto, inoltre, la possibilità di sfruttare Extranet per raccogliere dati direttamente da clienti e fornitori, in modo da poter effettuare delle analisi del mercato e acquisire quindi una conoscenza preziosa in base alla quale orientare le strategie dell'impresa e ottenere un vantaggio competitivo sui concorrenti.

di Andrea De Mitri

Visita la sua tesi » Knowledge Management: come creare conoscenza competitiva