Skip to content

Definizione di Misure di sicurezza

[Definizione tratta dal D.M. 28/10/2005 e dal D.lgs. 5/10/2006]

Predisposizioni che garantiscono alcune funzioni essenziali al “sistema galleria” al fine di prevenire l'insorgere di situazioni di pericolo e mitigarne le eventuali conseguenze.

Provvedimenti strutturali, impiantistici, gestionali mirati a ridurre la probabilità di accadimento e/o le conseguenze di eventi incidentali.

Tra esse si hanno:
1) MISURE DI EQUIVALENZA: Provvedimenti adottabili per conseguire un livello globale di sicurezza equivalente quando non siano tecnicamente od economicamente realizzabili uno o più dei requisiti minimi caratterizzanti una classe di gallerie. La VALUTAZIONE DI EQUIVALENZA è dunque un'analisi di rischio atta a verificare in forma quantitativa l’equivalenza ai fini del perseguimento di un livello globale di sicurezza tra provvedimenti previsti in alternativa ad eventuali requisiti minimi non realizzati e/o non realizzabili.
2) MISURE DI SICUREZZA INTEGRATIVE: provvedimenti complementari che integrano i requisiti minimi di sicurezza e sono finalizzati al perseguimento di un minore livello di rischio per le gallerie che presentano caratteristiche speciali rispetto ai parametri di sicurezza, tali da determinare condizioni di maggiore potenziale critico.

La normativa stabilisce quali sono i requisiti minimi obbligatori, cioè quei requisiti minimi che ogni galleria deve possedere per poter essere considerata in sicurezza.
Per una galleria esistente che non possieda tutti i requisiti obbligatori previsti, si richiede un adeguamento con misure di sicurezza alternative che rendano il livello di sicurezza equivalente al livello di sicurezza proprio della galleria virtuale.

I requisiti minimi di sicurezza sono preposti a svolgere un ruolo di protezione, mitigazione o inibizione del potenziale incremento di pericolosità dell’evento iniziatore, nonché di facilitare le azioni di autosoccorso per l’esodo e di soccorso in condizioni di emergenza.

di Alice Quaglia

Visita la sua tesi » Analisi degli effetti di un incendio in galleria tramite l'utilizzazione di un software specifico