Sviluppo e pianificazione urbana in una società in transizione-La città meridionale e l'intervento pubblico, il caso di Lecce tra passato e presente-

Autore: Anna Trono

Edizione: 1996

Corso di laurea: Conservazione dei Beni Culturali

Le città europee hanno subito radicali cambiamenti negli anni recenti in termini di dimensioni e funzioni, senza tuttavia risolvere i loro gravi problemi di sviluppo. Si registrano spesso gravi disparità spaziali per quanto concerne la qualità della vita di diverse categorie sociali e gruppi etnici; permangono innumerevoli problemi connessi ai trasporti, ai prezzi dei terreni, all'alloggio, alle infrastrutture, allo sviluppo economico e all'ambiente, limitando le capacità di molte città di svolgere un ruolo attivo per lo sviluppo regionale equilibrato sul piano economico e sociale.
Nella ricerca di risposte politiche specifiche e definitive, la pianificazione emerge come uno dei nodi centrali per una politica del territorio che non punti più solo su un'espansione quantitativa ma abbia come obiettivo lo sviluppo e la riqualificazione dei centri, il recupero delle periferie degradate, la salvaguardia del verde della campagna e delle aree rurali ancora libere.
Attraverso nove saggi proposti da specialisti della storia della città e di problemi di sviluppo e pianificazione urbana, il libro affronta, sotto differenti angolature disciplinari, la trasformazione della città europea, sue vicende di sviluppo sociale, economico ed infrastrutturale e problemi di pianificazione urbana. L'attenzione si attesta, in particolare, su alcuni specifici "casi" di studio dell'Europa mediterranea: Grecia ed Italia, con particolare riferimento ad una città del Mezzogiorno, Lecce.

Condizioni: Discrete

Prezzo: 10,00 €

Note: Testo impiegato per la preparazione dell'esame di Geografia Generale, in buone condizioni ma sottolineato in matita ed evidenziatore giallo e arancio, note a margine. Prezzo trattabile, 203 pagine, editore Conte. Per informazioni contattare: [email protected]

Contatta il proprietario del libro »

Torna Indietro »

Ricerca »

Vendi i tuoi libri »