Intervista
a Oscar Maffioletti



Oscar Maffioletti ha frequentato il "Master E-Mgierre in Gestione del Risparmio" dell'Università Tor Vergata di Roma, con l’ obbiettivo di riqualificarsi dopo un periodo di "stacco dagli studi". Ad orientare la scelta su questo master sono state la comodità dell'organizzazione didattica e la possibilità di entrare in contatto con il settore lavorativo di suo interesse. L'insegnamento e gli stage legati al master hanno arrichito notevolmente la sua preparazione professionale rispetto agli studi universitari. Il problema è che il mercato "è quello che è" e, nonostante il master, non è facile trovare un lavoro confacente alle proprie potenzialità.




Perché hai deciso di frequentare un Master?

Dopo un periodo di "stacco" dagli studi post laurea, ho sentito l'esigenza di "dare una ripassata" e focalizzare gli studi sui temi del Risparmio Gestito, ambito professionale nel quale voglio lavorare.


Perchè hai scelto questo Master?

Ho deciso di frequentare il Master in Gestione del Risparmio E-Mgierre, presso l'Università Tor Vergata di Roma, per due motivi: presentava un piano di studi in linea con quanto andavo cercando ed offriva una modalità didattica (lavoro in aula il sabato ed on-line durante la settimana) che ben si sposava con le mie esigenze lavorative di allora. La possibilità di entrare in contatto con il mondo del lavoro, nell'industria del risparmio gestito, attraverso il servizio di placement del Master è stato un altro fattore determinante.


Che valutazione dai del Master?

In una scala da 1 a 10, per i tre punti che hanno determinato la mia scelta, assegno rispettivamente: 9 alle tematiche affrontate; 8 alla modalità didattica (in alcuni momenti i temi si sono succeduti in maniera troppo ravvicinata, non permettendo di dedicarvi il tempo opportuno; anche qualche lacuna nella fruibilità on line dei contenuti); 7 al servizio di placement (gli stage proposti non sono sempre stati in linea con i contenuti e le finalità del corso, ma bisogna riconoscere che attualmente il mercato del lavoro è... quello che è!!)


Ritieni ti sia servito frequentarlo, anche alla luce delle tue esperienze successive?

Sicuramente sì, soprattutto per un discorso di preparazione professionale non pienamente preparata dalla laurea. Spero solo si sblocchi un po' il mercato del lavoro e si riesca a sfruttare tutte le potenzialità che il master ha offerto.

Skype Me™! Tesionline Srl P.IVA 01096380116   |   Pubblicità   |   Privacy