Management dell'Arte e dei Beni Culturali

Executive Master | Roma, dal 16 novembre 2017 - 3 giorni al mese
Management dell'Arte e dei Beni Culturali
Executive Master Management dell'Arte e dei Beni Culturali del Sole 24 ORE: le nuove frontiere dell'arte tra digitalizzazione, globalizzazione e nuovi consumatori.

OBIETTIVO
L'Executive Master offre ai partecipanti gli strumenti per la gestione economica, progettuale e di lancio, promozione e comunicazione dei progetti che nascono nell'ambito dei beni e dei servizi culturali. Fornisce inoltre a chi opera nelle aziende private il know how per comprendere le potenzialità dell'arte nello sviluppo d'impresa, oltre ad approfondire le strategie e le politiche da seguire per gli investimenti nel settore culturale.

STRUTTURA
Il Master, a numero chiuso e frequenza obbligatoria, è strutturato in formula part time rendendo quindi compatibili le esigenze di aggiornamento con lo svolgimento della propria attività lavorativa. Le lezioni in aula si terranno il giovedì, il venerdì e il sabato per un totale di:
- 3 giorni al mese in aula per un totale di 9 mesi, 27 giornate, 189 ore di formazione in aula
- sessioni online di collaborative learning
- sessioni a distanza individuale per lo studio in autoapprendimento

A supporto dell'attività didattica in aula, le sessioni in distance learning sono previste con l'utilizzo della piattaforma e-learning della Business School del Sole 24 ORE, un ambiente web dedicato attraverso il quale, in modalità a distanza, è possibile consultare documenti, dispense, corsi multimediali e interagire con i colleghi e i docenti anche in collaborative learning.

PROGRAMMA
Il programma è diviso in moduli di studio:
1. Lo scenario e le caratteristiche del settore tra globalizzazione, nuovi modelli di consulmo e rivoluzione digitale
2. Investire nell'arte: principali player e modelli di business
3. La gestione dell'impresa culturale:strumenti e indicatori per il controllo del business;
4. Art Law e Art Insurance
5. Business simulation Project management culturale
6. Marketing e comunicazione: le leve per lo sviluppo del business Cultura
7. Digitale e multimedialità per la valorizzazione dell'arte e dei beni culturali
8. L'avviamento di una start up innovativa in ambito culturale
9. Le dimensioni internazionali della cultura: international business development

DESTINATARI
Il Master si rivolge a:
- Manager e consulenti che già operano nel settore e intendono arricchire il proprio percorso con una formazione specializzata,
- Professionisti che vogliono passare dal loro mercato di riferimento a quello dei Beni Culturali

FACULTY
La docenza è affidata a manager, consulenti ed esperti del settore arte e beni culturali che attraverso una metodologia didattica collaudata, garantiscono un apprendimento graduale e completo della materia.
Sono previste numerosi incontri, dibattiti e confronti con testimonial di successo nazionale e internazionale moderati da giornalisti de Il Sole 24 ORE, di ArtEconomy24, e del Domenicale sulle tematiche più attuali del settore.

MODALITÀ DI AMMISSIONE
ll Master è a numero chiuso e prevede uno screening delle candidature e un processo di selezione. E' necessario compilare la domanda di ammissione direttamente online e sostenere un colloquio di selezione.

BORSE DI STUDIO
Sono disponibili borse di studio, a copertura parziale della quota di partecipazione, che verranno assegnate ai candidati ritenuti meritevoli. Per inoltrare richiesta di borsa di studio è necessario compilare la voce "richiesta di borse di studio" nella domanda di ammissione.
La Business School mette a disposizione anche una borsa di studio a copertura totale del costo di partecipazione per un/una risorsa interessato/a a svolgere durante il percorso incarichi di tutorship d'aula (gestione operativa dell'aula e monitoraggio dell'andamento del Master). Il candidato ideale è un/una laureato/a, in possesso di buone capacità organizzative e doti relazionali. Costituirà titolo preferenziale l'avere maturato esperienze nel settore.

Per ricevere ulteriori informazioni compilate il seguente modulo
Nome   Dato obbligatorio
Cognome   Dato obbligatorio
Sesso Maschio     Femmina  Dato obbligatorio
Anno di nascita   Dato obbligatorio
Residenza   Dato obbligatorio
Studi Laureato/a     Laureando/a  Dato obbligatorio
Corso   Dato obbligatorio
altro corso:
E-mail   Dato obbligatorio
Telefono per essere ricontattati telefonicamente  
Attenzione: il tuo n. di telefono verrà utilizzato esclusivamente dalla scuola o ente erogante
Dati obbligatori = dati obbligatori


Altri master e corsi