Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

News Lavoro 

Glickon: gioca e trova lavoro

23 gennaio 2017

Se ricercare lavoro ti deprime, puoi provare altre modalità per proporti alle aziende e una delle più divertenti è Glickon.

Glickon è una community di giocatori in cui puoi dar prova delle tue abilità attraverso dei giochi: in pratica mostri le tue competenze partecipando a quiz e games combattuti con altri utenti, scalando le classifiche proprio come in un videogioco.

Due sono le modalità:
- i quiz, delle sfide in cui ci si batte contro un avversario su un tema a scelta con 5 domande.
- le challenges, competizioni create dalle aziende in base al profilo ricercato. Quando completi una challenge aziendale i tuoi risultati vengono trasmessi al personale che si occupa di selezione che considererà l’opportunità di chiamarti per un colloquio.

Ma serve davvero per trovare lavoro?
Buona domanda.
Ce lo siamo chiesti anche noi e ci siamo registrati per dare un’occhiata più da vicino.

Glickon, che è una startup milanese del recruiting fondata nel 2014, si presenta nel claim proprio come un aiuto alle aziende nella selezione dei candidati attraverso quiz e algoritmi adattativi, che diminuiscono tempi e costi della ricerca di personale.

Ti incentiva a considerare la partecipazione ai giochi nell’ottica di costruire una community per spingerti ad entrare in relazione con professionalità simili alle tue e farti notare.
In realtà secondo noi non c’è molto spazio per ”entrare in contatto con altri professionisti ed aziende”, cosa che si limita al lanciarsi sfide nel proprio campo di interesse e nel visualizzare le classifiche.

Abbiamo partecipato ad alcuni quiz e challenges e dobbiamo dire che non sono affatto scontati nel mettere alla prova conoscenze e lacune.
Al termine di ogni challenge si può inoltre inviare il curriculum direttamente al profilo dell’azienda.

Ci sono un discreto numero di aziende, soprattutto grandi nomi (Lavazza, Bosch, Piaggio, Chapeaux Group…).
Poprio in questi giorni, dal 23 gennaio 2017 per una settimana, è possibile partecipare alla Legal Week organizzata dagli studi Chiomenti, Laghi Leo Spangaro, Legance e Portolano Cavallo.

Al termine del nostro - seppur breve - viaggio in Glickon, il nostro consiglio è: anche se sei scettico su questi modi alternativi di trovare lavoro lasciati guidare da Seneca: “La fortuna non esiste: esiste il momento in cui il talento incontra l'opportunità”.