Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

News Lavoro 

5 consigli per continuare a cercare lavoro in tempi di crisi

28 aprile 2020

5 consigli per continuare a cercare lavoro in tempi di crisi Lo leggi su tutti i quotidiani, ce lo propongono da ogni punto di vista: le assunzioni in tempo di crisi e incertezza calano.
E questo si traduce per te che stai cercando lavoro o vorresti cambiarlo, in un’attesa più lunga e pesante sia psicologicamente che finanziariamente.
Non dimentichiamo poi che meno posti disponibili significa maggiore competizione per accarapparsi i migliori.

Vogliamo deprimerti?
No, ovviamente. A fianco di un sano e cinico realismo mettiamo non lo sconforto e la rinuncia, ma l’entusiasmo.
Potrebbe sembrare un ossimoro, ma non sarà certo la depressione o il disfattismo che ti aiuteranno a trovare un lavoro.
Ecco quindi 5 consigli da mettere in pratica se stai cercando lavoro in un momento difficile per il mercato.

#1- Sii ancora più attento e presente se sei già entrato/a nel processo di selezione


Se sei già in contatto con alcune aziende, hai intrapreso dei percorsi di selezione o sei stato ricontattato dopo aver inviato il curriculum, fatti sentire.
Senza essere inopportuno puoi mantenerti in contatto con il datore di lavoro o chi si sta occupando della selezione; rispondi velocemente se ti vengono richieste informazioni aggiuntive o se vogliono fissare un colloquio telefonico.
Elimina i tempi morti di attesa per evitare che la situazione del tuo settore divenga ancora più complicata.

2#- Se la tua situazione personale e lavorativa te lo permette considera di proporre delle forme più flessibili di collaborazione


Non è mai abbastanza sottolineato il valore psicologico di un sì. Chi ti da una risposta affermativa prende un impegno non solo con te, ma anche con se stesso. Metti in condizione il tuo futuro datore di lavoro di dirti un primo sì. Pensare ad un primo periodo da freelance o con contratti meno vincolanti è un primo passo sia per farti le ossa che per gettare le basi per convertire il contratto, dopo la conclusione di un progetto, in qualcosa di più duraturo.

3# Sii costante e vario nella ricerca


Sempre, ma ancora più in tempi di magra delle offerte di lavoro, non affidarti solo ad una fonte di offerta, ma cerca di diversificare i luoghi in cui cerchi lavoro e segnati di ritornarvi regolarmente, anche quotidianamente.
Non smettere di cercare anche quando hai ricevuto qualche contatto: considera conclusa la tua ricerca solo quando sarai assunto.
Ecco una lista possibile ma non esaustiva: siti e social media delle aziende del settore più interessanti, siti di offerte di lavoro (ve ne sono molti, cerca di iscriverti e consultarne il più possibile), società interinali, precedenti colleghi, precedenti clienti, compagni di corso, gruppi social dell'università, gruppi professionali del tuo settore, la tua rete personale di contatti.

4#- Non dimenticare i contatti personali


In linea con il consiglio precedente non dimenticare che mantenere o riprendere i contatti con colleghi, datori di lavoro, compagni di corso, insomma, con chiunque tu abbia collaborato nel tuo settore non è opportunismo, ma crescita della propria rete professionale. Il passa parola è fondamentale nel processo di assunzione perché riduce per il datore di lavoro il rischio dell’assunzione e diminuisce il tempo necessario per la selezione.

5#- Distinguiti per l’attitudine positiva


In tempo di crisi non mancano i corvi neri e le ansie sono concrete e reali. Sia per te, sia per chi ti assume.
Sebbene tu possa essere comprensibilmente stressato dalla situazione è il momento di tirar fuori quel residuo di energia per presentarti con toni calmi e fiduciosi. Un’attitudine positiva e propositiva di fronte alle difficoltà è considerata una preziosa qualità in un team, soprattutto in momenti di crisi.

Per supportare un po’ la tua positività ricorda che anche un mercato in crisi assume.
Magari non con la stessa facilità e sicuramente colpendo più certi settori che altri.
Però può sempre succedere che:

• i datori di lavoro potrebbero non essere incentivati ad assumere, ma se sei un volto già conosciuto e fidato è più facile che si convincano: coltiva i tuoi contatti
• quando il mercato è incerto, offrirsi come risorsa temporanea risolve il problema del datore di lavoro che non può/ha paura di assumere ma ha bisogno di coprire un lavoro urgente: una volta dimostrate disponibilità e capacità sarai la prima scelta in futuro
• un dipendente importante se ne va e la sostituzione va fatta in fretta: essere presenti in quanti più canali di ricerca possibile ed essere sempre attivi ti permette di non perdere il momento d’oro

È più complicato, ma è possibile trovare lavoro anche in tempi di crisi.
Resta attivo e positivo, fai networking, partecipa. Questa sarà la chiave del tuo successo.