Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Guida tesi di laurea 

Dedica e Ringraziamenti nella tesi di laurea: alcuni esempi

27 ottobre 2022

Dedica e Ringraziamenti nella tesi di laurea: alcuni esempi Una volta terminata la tesi, è possibile chiudere la fase di scrittura con dei ringraziamenti.
Ricorda che non è obbligatorio inserire la parte dei ringraziamenti nella tesi, se inserirli o meno è una scelta personale. Ha senso aggiungere una dedica o dei ringraziamenti solo se questi sono davvero sentiti e sinceri, ma non aggiungono o tolgono nulla al tuo lavoro di tesi.
Se si vuole ringraziare qualcuno senza dilungarsi troppo, è possibile inserire una breve dedica all’inizio della tesi.

Dedica


La dedica, diversamente dai ringraziamenti, deve essere molto breve e va inserita all’inizio della tesi, subito dopo il frontespizio. Solitamente si utilizza lo stesso font della tesi (alcuni optano per font più decorativi) in corsivo e si allinea il testo a destra, centrato a metà pagina.

Ecco alcuni esempi di dedica:
  • A [Nome Persona] che mi supporta e mi sopporta.
  • A [Nome Persona], per essermi stata/o vicino in tutti momenti duri della mia vita universitaria.
  • A [Nome Persona], perché mi spinge sempre ad impegnarmi e a dare il meglio.
  • A [Nome Persona], che da sempre crede in me.
  • A [Nome Persona], che mi ha tenuto la mano nei momenti difficili.

Si può scegliere di accompagnare la dedica ad un aforisma, una frase celebre che ti ha colpito particolarmente. Puoi scegliere un aforisma motivazionale oppure qualcosa di più vicino al tema della tesi.

Ringraziamenti


I ringraziamenti sono un modo di dimostrare il tuo affetto e la tua gratitudine verso chi ti ha aiutato e ti è stato vicino durante il tuo percorso universitario e la scrittura della tesi.
Ricorda che è necessario mantenere sempre un registro formale (o semi-formale) nei ringraziamenti della tesi. Anche se stai ringraziando gli amici di una vita, è meglio non abbandonarsi a formule troppo goliardiche, considera che fanno parte della tua tesi e quindi verranno letti dalla commissione in sede di laurea.
I ringraziamenti sono di solito inseriti alla fine della tesi, come chiusura del lavoro, e si utilizza lo stesso font della tesi.
Per quanto riguarda la struttura, si inizia con una breve introduzione per poi passare ai ringraziamenti.

Ecco alcuni esempi di introduzione:
  • Al termine di questo elaborato, mi è d'obbligo ringraziare tutte le persone che mi hanno sostenuto durante il mio percorso universitario e di scrittura della tesi che avete appena letto.
  • Nella stesura di questa tesi, è stato per me fondamentale il supporto di tante persone: senza il loro aiuto il mio lavoro non sarebbe stato così completo e il mio percorso sarebbe stato sicuramente più difficile.
  • Mi è doveroso dedicare questo spazio della mia tesi a tutte le persone che mi hanno supportato nel mio percorso di crescita universitaria e professionale.
  • Vorrei riservare questo spazio finale della mia tesi di laurea ai ringraziamenti verso tutti coloro che hanno contribuito, con il loro instancabile supporto, alla realizzazione della stessa.
  • Alla fine di questo elaborato, mi sembra doveroso dedicare uno spazio per ringraziare tutte le persone che, con il loro supporto, mi hanno aiutato in questo meraviglioso percorso di approfondimento delle conoscenze acquisite durante gli anni universitari.

Non c’è una vera e propria gerarchia per quanto riguarda le persone da ringraziare, ma se si decide di ringraziare il relatore, meglio ringraziarlo per primo. La stessa cosa per eventuali tutor aziendali o correlatore, meglio inserirli all’inizio dei ringraziamenti.
Successivamente si può passare ai ringraziamenti ai genitori e vari famigliari, poi gli amici.

Ecco come ringraziare il relatore:
  • Per prima cosa, vorrei ringraziare il mio relatore [Nome e Cognome], per i suoi preziosi consigli e per la sua disponibilità. Grazie per avermi fornito spunti fondamentali nella stesura di questo lavoro e per avermi indirizzato nei momenti di indecisione.
  • In primis desidero ringraziare il mio relatore [Nome e Cognome], che mi ha guidato, con infinita pazienza, nella stesura dell’elaborato. Non meno importante è stato l’aiuto del mio correlatore [Nome e Cognome], per i suoi consigli puntuali e le sue critiche costruttive.
  • Un sentito ringraziamento va al mio relatore [Cognome Relatore] che mi ha seguito, con disponibilità e gentilezza, in ogni step della realizzazione dell’elaborato, fin dalla scelta dell’argomento.
  • Vorrei ringraziare per primo il mio relatore [Nome e Cognome], che mi ha seguito, passo dopo passo, con disponibilità e pazienza nella stesura di questo elaborato. Senza le sue indicazioni, sarebbe stato certamente più difficile districarmi tra le insidie della scrittura della tesi.
  • Innanzitutto, un grande ringraziamento al mio relatore [Cognome Relatore] e al mio correlatore [Cognome Correlatore], sempre pronti a guidarmi in ogni fase della realizzazione della tesi. Grazie a voi ho accresciuto le mie conoscenze e le mie competenze.


Se la tua tesi è fine di un percorso di tirocinio in azienda e vuoi ringraziare il tutor che ti ha seguito:
  • Ringrazio il mio Tutor [Cognome Tutor] per il suo prezioso aiuto nel condurre le ricerche, oggetto della mia tesi, presso l’azienda [Nome Azienda]. Un grazie sentito a tutto il personale dell’azienda [Nome Azienda], in cui ho svolto un tirocinio formativo della durata di [tempo] e complementare alla stesura della tesi, per l’ospitalità e per le conoscenze acquisite sul campo.
  • La mia gratitudine va al Dott. [Cognome], mio tutor presso l’azienda [Nome Azienda], per avermi guidato durante il mio tirocinio formativo e per aver arricchito le mie conoscenze. Porterò sempre con me il bagaglio culturale che mi ha trasmesso.
  • Non posso esimermi dal ringraziare l’azienda presso la quale ho svolto il mio tirocinio formativo, [Nome Azienda], per avermi dato questa importante opportunità. Ritengo una grande fortuna aver avuto la possibilità di svolgere il mio lavoro di tesi in un ambiente lavorativo così interessante e dinamico, che mi ha permesso di mettermi in gioco e fare un’esperienza che sarà preziosa per il mio futuro.
  • Ringrazio il Dott. [Cognome], mio tutor presso l’azienda [Nome Azienda], per la grande disponibilità e professionalità dimostratami in questi mesi di tirocinio formativo. Grazie anche a tutti i colleghi dell’azienda [Nome Azienda], per avermi accolto e messo a mio agio e, soprattutto, per avermi insegnato tanto.


A questo punto puoi passare ai ringraziamenti per la tua famiglia e amici, dove puoi anche tenere un tono più affettuoso e simpatico:
  • Non posso non ringraziare le due persone che hanno avuto più influenza nel mio percorso educativo: i miei genitori. Mamma e papà: grazie per avermi aiutato a superare i momenti più difficili, senza di voi non avrei mai potuto arrivare a questo importante traguardo!
  • Mamma e papà: senza i vostri insegnamenti, la vostra comprensione e il vostro sostegno non avrei mai potuto arrivare fino a qui, grazie!
  • Un grazie ai miei amici di sempre, [Nomi Amici], che hanno alleggerito i miei momenti più pesanti e mi hanno spronato a dare sempre di più.
  • Grazie ai miei amici di sempre, [Nomi Amici], per avermi sostenuto con costanza e per essere sempre al mio fianco.
  • Ringrazio infinitamente i miei genitori, che mi hanno sempre motivato a dare il meglio, e i miei più cari amici, [Nomi Amici], che hanno condiviso con me gioie e dolori di questo percorso universitario.