Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Apriti IED, la tre giorni di cultura e divertimento firmata IED

Evento

29 giugno 2012

<em>Apriti IED</em>, la tre giorni di cultura e divertimento firmata IED "Apriti IED" è l’annuale appuntamento con cui l’Istituto Europeo di Design conclude l’anno accademico: tre giornate a porte aperte e un calendario di appuntamenti culturali, incontri e conferenze dove la creatività e il talento saranno i protagonisti.

L'evento a Milano

Da mercoledì 4 a venerdì 6 luglio le sedi di via Bezzecca 5 e via Sciesa 4 a Milano si trasformeranno in un villaggio creativo aperto al pubblico: quel luogo vissuto e animato da centinaia di studenti nel corso dell’anno diventerà teatro della loro crescita, della loro formazione ed esperienze, mostrandone i migliori progetti e parlando della loro vita, dei momenti di studio e allegria che hanno scandito un lungo percorso formativo, in un fermento di idee, creatività e talento.

In questi giorni la sede aprirà le sue porte ad appassionati di design, moda, comunicazione visiva e management delle imprese creative, studenti, aziende, professionisti ma anche giovani interessati alle iniziative dello IED e semplici curiosi, che saranno i benvenuti e potranno lasciarsi coinvolgere dalle attività in calendario.

Mercoledì 4 luglio alle 18 inaugura, con cocktail e musica nel cortile di via Bezzecca, la mostra Apriti IED (visitabile fino a settembre). Modelli, installazioni interattive, video, suoni e immagini creeranno un percorso di visita coinvolgente e affascinante. Un tour per entrare nella vita quotidiana degli studenti: dal lavoro sui progetti e nei laboratori ai modelli e installazioni presentate durante le discussioni di tesi.

Stesso giorno stessa ora, nell'aula magna di via Sciesa, ci sarà anche la premiazione del contest creativo DIGICLASH rivolto agli studenti IED Visual Communication. 24 ore di lavoro ininterrotto (dal 3 luglio al 4 luglio) per arrivare ad una immagine, un suono, un video, un applicativo, una sfida a colpi di creatività.

Giovedì 5 luglio si terrà poi The Show About Us, una serata evento che unisce e celebra le eccellenze e i migliori studenti neo diplomati dei corsi di IED Moda Milano. Alle 19, lo Spazio Teatro di via Pompeo Leoni 3 diventerà performing stage per una notte dei giovani creativi: sfileranno le capsule collection ideate e realizzate dai 23 migliori studenti di Fashion Design. Come cornice della serata, un allestimento speciale realizzato grazie alla collaborazione degli studenti dei corsi di Video e Sound Design di IED Visual Communication.

Anche quest’anno, precede la sfilata l’appuntamento con Live The Show About Us. Studenti e appassionati di moda avranno la possibilità di incontrare, a partire dalle 17.00, staff e docenti di IED Moda per visitare la Scuola e soprattutto per vivere in diretta tutte le fasi di preparazione dell’evento. Dal backstage alla sfilata dei capi, attraverso il racconto dei processi e del lavoro che sta dietro la realizzazione di una collezione.

Mercoledì 11 luglio, infine, Open Day IED: una giornata di orientamento per entrare in contatto e conoscere da vicino i corsi triennali, i Master e i corsi di specializzazione. Durante la giornata sarà possibile partecipare alle Open Lessons organizzate dalle 11 alle 12.30 nelle aule del Campus Sciesa, incontrare professionisti, ex studenti e staff.

Dalle 11 alle 13 e dalle 14 alle 16, sarà anche possibile iniziare il processo di ammissione ai corsi triennali prenotando il colloquio motivazionale con lo staff didattico. Per prendere un appuntamento è necessario registrarsi su www.ied.it/studiare-in-italia e nel campo messaggio scrivere “colloquio motivazionale”.

Per maggiori informazioni sulla sfilata e per iscriversi a Live the Show About Us: ied.it/milano/blog/the-show-about-us. Programma completo di Apriti IED su: ww.ied.it

L'evento a Roma

Nela capitale le sedi che ospiteranno l'evento sono Palazzo Valentini (via IV Novembre 119), sede della Provincia, lo Studio Orizzonte (via Barberini 60) e le sedi IED di via Alcamo 11 e via G. Branca 122.

Anche nelle città capitolina il calendario si apre martedì 3 luglio con l’inaugurazione della mostra Tra le idee: Progetti per spazi di co-working e per il Palazzo della Creatività di Roma, allestita presso Palazzo Valentini. All’inizio dell’anno accademico IED ha infatti stretto una collaborazione con la Provincia di Roma avviando con il Dipartimento Sviluppo e Innovazione un percorso didattico e di ricerca su due ambiti specifici teso alla valorizzazione della cultura come motore della rigenerazione urbana e territoriale.

Il corso di Interior Design ha indagato in particolare le opportunità che può offrire lo spacesharing, passando dall'abitazione all'ufficio, dal co-housing al co-working. Il corso di progettazione degli spazi collettivi ha immaginato possibili strategie di riqualificazione di un edificio nel quartiere del Trullo e di spazi adiacenti all’Istituto Tecnico Galileo Galilei all'Esquilino, di proprietà della Provincia di Roma.

Mercoledì 4 luglio tocca invece alla mostra Marilyn_More: Rivisitazione di un’icona del XX secolo. Nell’anno in cui si celebrano i 50 anni dalla morte di Norma Jeane, la mitica Marilyn Monroe, dieci diplomati in Fotografia interpretano il mito attraverso trenta immagini di moda, oggetto della mostra fotografica allestita presso Studio Orizzonte, di Antonio Barrella, coordinatore del corso di Fotografia.

La mostra, inserita tra gli eventi Extra del calendario di AltaRoma, ospiterà anche la proiezione di Filmarilyn, realizzato da Paolo Gioli nel 1992, un film muto girato in 16 mm in bianco e nero, basato su una serie di scatti realizzati dal fotografo Bert Stern per un servizio di moda destinato alla rivista Vogue sei settimane prima della morte di Marilyn, che Gioli ha animato producendo un’illusione di movimento.

Mercoledì 4 e giovedì 5 luglio IED partecipa alle Giornate della Creatività e dell’Innovazione, promosse dalla Provincia di Roma nell’ambito del progetto RomaProvinciaCreativa presso il Teatro India. Due giorni di eventi, convegni ed esposizioni, un’occasione di incontro e di confronto per i protagonisti delle industrie creative, le scuole di formazione, artisti ed artigiani che operano nell’area romana. IED sarà presente alla manifestazione con i migliori progetti realizzati dagli studenti e con alcuni diplomati che hanno avviato con successo attività creative nella moda, nella comunicazione visiva e nel design.

Venerdì 6 luglio la sede IED di San Giovanni ospita la prima edizione del Personal Branding Day, un evento promosso da IED Management Lab, il contenitore IED dedicato alla formazione sui temi inerenti alla creatività applicata ai processi aziendali.

L’evento, nato da un'idea di Stefano Principato e Alessandra Colucci, professionisti della comunicazione, ha l’intento di divulgare una corretta cultura del Personal Branding. Affacciarsi per la prima volta o reinserirsi nel mondo del lavoro è di fatto una strategia di promozione. La giornata si sviluppa attraverso incontri mirati con professionisti del mondo della
comunicazione che introdurranno l’argomento e coinvolgeranno i partecipanti in workshop interattivi incentrati su simulazioni e consigli utili per affrontare l’inizio o migliorare le performance della propria carriera professionale.

La tre giorni si conclude con IED Summer Party al River Dock. In occasione del lancio del film The Amazing Spider-Man e a fronte della collaborazione di IED Visual Communication con Warner Bros Pictures Italia nel progetto di tesi che ha coinvolto i corsi di Media e Sound Design, il party IED si proietta nella storia dell’amichevole uomo ragno di quartiere che, per l'occasione, tesse la sua ragnatela in uno dei luoghi più popolati delle notti estive romane. La serata sarà animata da performance live, selezione musicale, videoproiezioni dei progetti di tesi a cura degli studenti IED.

Info su ied.it/roma