Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Apocalisse della Modernità: lectio magistralis di Emilio Gentile a Verona

17 dicembre 2009

Giovedì 17 dicembre alle 16 in aula 1.1 del Polo Zanotto dell'Università di Verona, il professor Emilio Gentile inaugurerà le attività del dottorato di ricerca in Scienze storiche e antropologiche con una lectio magistralis dal titolo: "Apocalisse della modernità. La Grande Guerra e le origini dei totalitarismi".

Il tema dei totalitarismi è di grande attualità e la fama del relatore, docente di storia contemporanea alla Sapienza di Roma, di livello mondiale. Gentile ha infatti innovato profondamente gli studi di storia contemporanea, soprattutto per quanto riguarda le categorie interpretative, come quella della "sacralizzazione" della politica. Tali innovative categorie sarebbero alla base dell'affermazione del fascismo e del nazismo e degli altri esperimenti totalitari del '900.
In passato è stato insignito di prestigiosi riconoscimenti internazionali e i suoi testi sono stati tradotti in molte lingue. Ritenuto uno dei massimi esperti della storia del fascismo, è stato allievo di Renzo De Felice, storico del fascismo italiano e di George Mosse, storico tedesco esperto del nazismo.

Università degli Studi di Verona
Ufficio Stampa
Telefono: 045.8028164
Email: [email protected]
Web: Sala Stampa