Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

News Formazione  Studiare in USA 

Come ottenere un visto studenti (student visa) per gli USA

7 maggio 2020

Come ottenere un visto studenti (student visa) per gli USA Se sei deciso a proseguire gli studi in America, dopo aver scelto il corso giusto devi essere pronto ad una vera gimkana burocratica.
Prepararsi per tempo diventa quindi fondamentale.
Oggi affronteremo lo scoglio principale, ovvero la richiesta del visto di ingresso per motivi di studio.
Se non hai la cittadinanza o non sei un residente permanente infatti devi procurarti l’International Student Visa.

Quali tipi di visti per studenti ci sono?


F-1 visa: serve per frequentare corsi al college/università
M-1 visa: per seguire corsi di perfezionamento non accademici, come ad esempio una scuola di cucina o un training specifico in ambito medico.
J-1 visa: per partecipare a programmi di scambio

Che documenti servono?


• Un passaporto valido sia al momento della richiesta del visto, fino a minimo 6 mesi dopo la data di fine del corso. Se il passaporto sta per scadere è necessario rinnovarlo per tempo
• Una fotografia recente, sempre formato passaporto, non più vecchia di 6 mesi. Vi sono delle specifiche indicazioni su cosa è ritenuta un’immagine accettabile: trovi degli esempi sul sito governativo.
• Un certa somma a disposizione per pagare tasse e balzelli, che, se tutto fila liscio, in questo momento si attestano attorno ai 510$, ovvero circa 473€.

Come richiedere il visto?


1. Iscriviti al corso che vuoi frequentare verificando che la scuola sia accreditata al SEVP (Student and Exchange Visitor Program).
Puoi verificare l’elenco delle scuole a questo link.
In caso tu partecipi ad un programma di scambio (J-1 visa) puoi rivolgerti alla struttura che lo gestisce.

2. Ottieni il form I-20 (F-1 e M-1 visa) o il form DS-2019 (J-1) debitamente compilato e firmato e recati sul sito del Student and Exchange Visitor Information System (SEVIS) dove dovresti essere registrato per pagare la relativa tassa SEVIS I-901 che attualmente è di 350$ per M-1 e F-1 e 220$ per J-1. Stampa la ricevuta del pagamento.

3. In possesso ora della documentazione di iscrizione al programma SEVIS è possibile iniziare la richiesta vera e propria di ottenimento del visto:

A- Compila la Online Nonimmigrant Visa Application, Form DS-160 (qui una lista di FAQ con informazioni utili per la compilazione) e stampa la pagina di conferma.

B- Paga la tassa per la pratica, pagamento non rimborsabile e valido per 1 anno, attualmente di 160$, circa 149€. Conservare la ricevuta di pagamento.

C- Prenota un appuntamento per un colloquio all’Ambasciata americana a Roma. L’appuntamento ha un tempo di attesa di circa 15 giorni ed è prenotabile dal sito ais.usvisa-info.com

D- Recati all’appuntamento all’ambasciata con questi documenti (dal sito dell'ambasciata):
• Pagina di conferma del modulo DS-160;
• Passaporto in corso di validità;
• Una foto tessera per ciascun richiedente il visto, bambini inclusi (vedi la pagina web “Requisiti della fotografia“);
• Modulo I-20 rilasciato dalla scuola, debitamente compilato, datato e firmato;
• Ricevuta del pagamento SEVIS;
• Soddisfacente documentazione finanziaria che dimostri la disponibilità economica a sostenere le spese di studio e soggiorno durante l’intero periodo di studio negli Stati Uniti (saranno prese in considerazione anche buste paga, modello unico delle tasse, estratto conto bancario, del richiedente o dei propri genitori);
• Documentazione relativa alla propria situazione sociale e familiare in Italia. Questa documentazione può comprendere: permesso di soggiorno in originale (per stranieri), certificati di residenza, stato di famiglia, matrimonio, contratto di compravendita o di locazione di immobile, etc.

E- In caso di approvazione il visto viene applicato al passaporto entro 2/3 giorni lavorativi e spedito a casa.
In caso di rigetto il passaporto viene subito riconsegnato al termine del colloquio accompagnato da una lettera che ne motiva il rifiuto.

Tempistiche


Considera almeno 1 mese di tempo per tutte le pratiche, lasciando un margine utile per gli imprevisti e i ritardi.
Puoi iniziare la richiesta del visto solo 4 mesi prima dell’inizio del corso e, indipendentemente da quando lo ricevi, puoi entrare negli USA solo 30 giorni prima dell’inizio del corso.

Il sito del Dipartimento di Stato americano mette in guardia sul fatto che l’ottenimento del visto non garantisce l’ingresso negli Usa. All'aeroporto saranno gli ufficiali del U.S. Customs and Border Protection (CBP) a verificare tutti i documenti e ad ammettere lo studente.
Puoi trovare un video con le informazioni sulla procedura di sbarco e i controlli sul sito del CBP.

Cosa puoi e non puoi fare con il tuo visto studenti


• Puoi lavorare solo seguendo alcune limitazioni: se sei uno studente F-1 non puoi lavorare fuori dal campus durate il primo anno, mentre dentro il campus solo a certe condizioni. In generale puoi lavorare solo in un settore attinente al tuo campo di studi e solo dopo approvazione del Designated School Official

• Se esci dagli USA per più di 5 mesi (ad esempio per un tirocinio all’estero) devi richiedere un nuovo visto di ingresso

• Tieni sempre a portata i documenti del visto

• Il visto studenti è valido solo per motivi di studio: se decidi di intraprendere una carriera lavorativa o pensi di trattenerti oltre la fine del corso devi richiedere una modifica al visto (Changing to a Nonimmigrant F or M Student Status)

• Terminata la validità del visto hai 60 giorni di tempo per lasciare l’America prima di diventare un irregolare