Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Suggerimenti 

Guida ai regali di Natale 2019 per studenti universitari

17 dicembre 2019

Manca pochissimo al Natale eppure tra un impegno e l'altro non siete ancora riusciti ad acquistare i regali?

Non disperate! Ecco 8 idee per il regalo perfetto da fare ad uno studente universitario.

1. Se avete molte ore buche tra una lezione e l'altra e non avete voglia di studiare ma solo di dormire, la soluzione perfetta potrebbe essere il cuscino struzzo Ostrich Pillow che vi permette di fare un pisolino praticamente ovunque (anche in aula studio...)

2. Se vi piacciono le magliette e i gadget con frasi simpatiche, potete dare un'occhiata sui molti siti per la creazione di regali personalizzati (come Teezily o Spreadshirt). Perfette per lo studente sotto esami le magliette e le felpe con la scritta "All I want for Christmas is CFU".

Ma potete trovare anche idee personalizzate in base alla facoltà.
Ad esempio per lo studente di medicina "I Used To Sleep Now I'm A Medical Student", "Trust Me I'm Almost A Doctor" oppure "You're Looking At a Future Doctor", per lo studente di ingegneria "Ingegnere In Corso" oppure "Eat Sleep Ingegnere Repeat", per lo studente di infermieristica "Sopravvissuto a Infermieristica".

3. Un regalo molto utile per prendere appunti può essere la tavoletta grafica.
In commercio ce ne sono veramente tante e per tutte le fasce di prezzo. Le più economiche costano circa 20 euro, ma ci sono anche tavolette - come la Wacom Bamboo Slate - che permettono di scrivere su carta e convertire poi quanto scritto a mano in testo.

4. Sempre per prendere appunti, consigliamo il quaderno riutilizzabile all'infinito Rocketbook Everlast. Se non volete rinunciare alla scrittura con carta e penna, evitando però lo spreco di carta, Everlast è ciò che fa per voi.
In più, utilizzando l'app Rocketbook e contrassegnando uno dei simboli che trovate a piè di pagina, potrete scansionare e archiviare direttamente nel vostro servizio cloud preferito i vostri appunti. Per riutilizzare il quaderno, basterà cancellare quanto scritto con un panno inumidito.

5. Per lo studente che passa più tempo in copisteria che a studiare, lo scanner a penna digitale. Con questo tipo di scanner basta far scorrere la penna digitale sul testo da acquisire per avere automaticamente trascritto nel tuo computer ciò che prima avresti fotocopiato (con conseguente spreco di soldi e carta). Utilissimo soprattutto per chi passa molto tempo in biblioteca e non vuole perdere tempo con le fotocopie o per riassumere rapidamente interi libri scannerizzando solo le frasi importanti.

6. Regalo utile e dal budget ridotto, il lucchetto per laptop. Capita infatti di avere delle remore a lasciare incustodito il laptop in aula studio per la pausa caffè, ma grazie a questo lucchetto (che si inserisce alla presa dell'alimentatore) potrete legare il laptop alla gamba del tavolo scongiurando possibili furti.

7. Studente in difficoltà? Un regalo adatto potrebbe essere un libro sulle tecniche di studio e memorizzazione. Ad esempio "Imparare a studiare. Le tecniche di studio. Come sottolineare, prendere appunti, creare schemi e mappe, archiviare" di Mario Polito, "Memoria & metodo. Tecniche di memoria e metodo di studio" di Mara Bonucci oppure "Tecniche di memoria e lettura veloce" di Maurizio Possenti e Paola Cuppini.

8. Per lo studente pendolare che deve affrontare lunghi viaggi sui mezzi pubblici, la giacca multifunzione di Baubax è il regalo perfetto. La giacca ha - oltre a numerose tasche multiuso per per contenere smartphone, tablet, ecc. - un cuscinetto da viaggio gonfiabile (per sgonfiarlo basta premere un pulsante), la mascherina copriocchi, guanti incorporati e l'alloggiamento per gli auricolari anti-annodamento. La giacca è disponibile anche in versione felpa, sia per uomo che per donna.