Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

MIB School of Management premia il merito: scoprite le scholarship per il Master in Insurance & Risk Management

Borse di studio

11 marzo 2014

MIB School of Management premia il merito: scoprite le scholarship per il Master in Insurance & Risk Management MIB School of Management, la Business School con sede a Trieste tra le prime Scuole in Italia a sviluppare un'offerta formativa completamente internazionale, premia il talento dei suoi studenti con numerose borse di studio.

Sono infatti 4 i partecipanti al Master in Insurance & Risk Management (MIRM), iniziato da poco più di un mese, che hanno vinto una borsa di studio a copertura totale del costo del master, pari a 20.200 euro.

Il Master specialistico, riservato a laureati provenienti da tutto il mondo, vanta 11 Sponsor, 31 partecipanti ed è l'unico programma supportato dalle maggiori aziende e istituzioni del settore, da Allianz a Generali, da KPMG a Ernst&Young, Mazars e AON e molti altri.

Tenuto interamente in lingua inglese, il percorso formativo dura 12 mesi (7 d'aula e 5 di stage in azienda) e affronta le principali tematiche del management delle imprese assicurative, consulenziali e della gestione del rischio.

Tra le aziende sponsor assegnatarie delle borse di studio troviamo KPMG Advisory, impresa che da 3 anni sostiene giovani talenti con una borsa di studio in memoria di Paolo Pascot, senior partner dell'azienda e per anni componente del Comitato direttivo del Master. Vincitore del premio di quest'anno è Massimo Zonescuti, giovane laureato in International Finance and Economics a Milano, che ha avuto la meglio su circa 30 concorrenti e che al termine dei 7 mesi d'aula svolgerà lo stage presso una delle sedi dell'azienda.

Novità di quest'anno sono state 2 borse di studio del 100% dalla Fondazione Gasbarri – Alleanza in memoria di Giorgio Trombetta, assegnate a Flora De Carlo, partenopea laureata in Statistica e Finanza, e a Giuseppe Stanzione, bergamasco, laureato in  Scienze Statistiche Economiche. Entrambi svolgeranno lo stage nel gruppo Generali, di cui fa parte Alleanza.

Come sostiene Federica Seganti, Direttore del MIRM "Questo Master è internazionale non solo per i paesi che entrano in aula o i docenti che vi intervengono, lo è anche nel sostenere i migliori candidati provenienti dall'estero. È di Allianz SpA la borsa di studio intitolata a Ugo Irneri -fondatore di Lloyd Adriatico, oggi parte del gruppo Allianz- e dedicata a candidati provenienti dal Centro Est Europa, aggiudicata quest'anno a Georgiana Florentina Pușcă, dalla Romania, laureata in Finance and Banking, scelta fra una decina di finalisti."

Le procedure di assegnazione delle borse di studio è affidata ai membri dell'Admissions Board della Scuola che considerano per prima cosa le iscrizioni online alle selezioni del Master.
Dopo un'attenta selezione in base al curriculum studiorum, alle eventuali esperienze professionali pregresse e alla motivazione personale, viene selezionata una rosa ristretta di candidati.
Si passa dunque ai test di ammissione e al colloquio motivazionale, per determinare i candidati ammissibili in aula. Questa short list è quindi presentata dalla Scuola alle aziende sponsor, che scelgono la persona più meritevole e in linea con le proprie esigenze interne di Team.

Ciò che spinge le aziende sponsor a investire ingenti somme di denaro per formare giovani che non sono ancora risorse interne è spiegato da Fabia Radetti, responsabile del Career Service della Business School triestina: "Le motivazioni alle origini di questi investimenti sono da ricercare nella difficoltà per le aziende di trovare sul mercato nuove leve realmente preparate. Le aziende più innovative e avanzate del settore sanno che l'apprendimento al MIB è esattamente ciò che serve loro, e per questo intervengono anche nel Direttivo del Master e nella definizione del programma didattico. I partner hanno così la garanzia di un'eccellente e operativa formazione da un lato, dall'altro l'opportunità di mettere alla prova i candidati durante il periodo di stage e quindi di avviare collaborazioni professionali di qualità."

Le opportunità di vivere un'esperienza formativa fuori dal comune, a contatto con manager e professionisti di eccezionale livello è, dunque, a portata di tutti coloro che sanno distinguersi per capacità, serietà e motivazione personale. Vi sono diversi altri sponsor che offrono opportunità con copertura finanziaria fino al 70% del costo del Master.

Le iscrizioni alla XVI edizione, con inizio a gennaio 2015, sono già aperte.

Info su: http://mib.edu/it/master/master-insurance-e-risk-management/master-assicurazioni-finanza-risk-management