Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Master di giornalismo Walter Tobagi: fino al 31 agosto

30 giugno 2010

A scuola delle migliori firme del giornalismo italiano, questo l'obiettivo del Master biennale in giornalismo della Scuola Walter Tobagi dell'Università di Milano.

Nato nel 2006, il Master è riconosciuto dall'Ordine nazionale dei Giornalisti come sede idonea per il conseguimento del praticantato. Questo significa che alla fine del percorso post laurea, gli allievi potranno accedere all'esame di Stato per l'iscrizione all'Albo dei giornalisti professionisti.

La struttura didattica del corso prevede una formazione pratica guidata al mattino presso le testate edite dal Master; al pomeriggio spazio alle docenze giornalistiche ed alle attività accademiche. Nel biennio sono previsti anche quattro mesi di stage presso aziende editoriali e gruppi televisivi come Rai e Mediaset.

Il corso si svolgerà dal 27 settembre 2010 sino al 7 settembre 2012, presso il Polo di Mediazione interculturale e Comunicazione dell'ateneo milanese, a Sesto San Giovanni.
Il percorso formativo prevede un totale di 680 ore di didattica frontale, 1.320 ore di attività di praticantato e 680 ore di tirocinio (2 mesi all'anno).

Per presentare la domanda di ammissione c'è tempo fino al 31 agosto, mentre le selezioni per scegliere i 30 allievi partiranno agli inizi di settembre e i corsi alla fine del mese. Per l'ammissione i candidati devono avere una laurea almeno triennale in qualsiasi disciplina, con una valutazione non inferiore a 99/110, oltre alla conoscenza della lingua inglese.

Il costo d'iscrizione è di 6.500 euro all'anno, ma sono previste dieci borse di studio a parziale copertura del contributo che saranno assegnate per merito ai primi dieci ammessi della graduatoria finale.