Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Un corso di alta formazione del Politecnico per il management universitario

1 marzo 2010

La SUM, Scuola di Management per le Università, del Politecnico di Milano organizza tra marzo e ottobre 2010 un corso in Analisi della competitività istituzionale: come attrarre studenti internazionali attraverso i servizi offerti e i ranking mondiali rivolto ai dirigenti e ai quadri delle università, degli enti pubblici di ricerca, delle istituzioni di alta formazione artistica e musicale, degli enti pubblici e privati per il sostegno agli studenti e a tutti coloro che in tali strutture si occupano di reclutamento e placement di studenti, in particolare quelli provenienti da paesi stranieri.

Lo scopo del corso è quello di analizzare le best practices internazionali e di guidare così i partecipanti verso il controllo e, in qualche misura, l'aggiustamento della proprio immagine internazionale, di là dal marketing e dalla comunicazione.
Gli studenti stranieri si basano, infatti, sempre più su fonti esterne per scegliere l'università di proprio interesse. Secondo gli organizzatori del corso, gli studenti internazionali valuterebbero attraverso blog, social network e fonti esterne, tra le quali le analisi dei ranking internazionali sono alcuni dei mezzi maggiormente utilizzati (e, in qualche modo, maggiormente controllabili dalle stesse università).

Il percorso formativo si articola in tre moduli indipendenti, ognuno della durata di due giornate previste in tre week end. Alcune lezioni saranno svolte in lingua inglese. Infatti, le due giornate di marzo, il 18 e il 19, saranno tenute presso la Fondation Universitarie di Bruxelles, mentre le successive di aprile e di ottobre avranno sede al Politecnico di Milano.

L'iscrizione al corso si può effettuare attraverso la compilazione della scheda on-line predisposta sul sito, dove è possibile trovare anche i programmi dei tre moduli offerti. La quota di partecipazione ad ogni modulo di due giornate è fissata in € 700 ed è possibile iscriversi anche solo ad un singolo modulo (la quota di partecipazione al primo modulo è di € 400 per il seminario della prima giornata).

La SUM rientra nella struttura del MIP, la Business School del Politecnico di Milano, che dal 1979 si è distinto come uno dei più prestigiosi enti di formazione manageriale per laureati di tutte le discipline, orientati verso il mondo delle imprese e della pubblica amministrazione.