Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Un riconoscimento per le tesi dedicate al consumo ''eco''

Premio di laurea

6 aprile 2011

Torna per l'ottavo anno consecutivo il Premio di laurea sul “Consumo sostenibile” bandito dalla Fondazione ICU, da diversi anni impegnata nella ricerca e divulgazione delle tematiche legate al consumo, sia attraverso attività formative e sostegno alle associazioni dei consumatori, in particolare Federconsumatori che l'ha promossa una decina di anni fa, sia passando per pubblicazioni e premi di laurea.

L'edizione 2011 premierà le tre migliori tesi scelte tra quelle dedicate ai temi del risparmio e della lotta agli sprechi, della qualità e dei costi dei consumi alimentari, della sicurezza degli utenti e dei consumatori, dei vantaggi delle rinnovabili, dell'informazione e della “trasparenza” nel mercato e degli strumenti economici per un consumo più sostenibile. E ancora, sono ammessi elaborati su legislazione e giurisprudenza a favore dei consumatori, diritti dei consumatori e degli utenti Movimenti consumeristi, Unione Europea e politiche per i consumatori, commercio equo e solidale e pregi e difetti della concorrenza nei mercati interni ed internazionali.

La prima tesi classificata si aggiudicherà un premio di 750€, la seconda di 250€ e la terza la segnalazione sui “Libri dei Consumatori”. Sono ammessi elaborati discussi nelle università italiane dal 2000-2001 in poi.

La scadenza per la presentazione delle domande è il 30 settembre 2011. Le richieste vanno inviate a: Fondazione ICU, viale Venezia 7 - 30171 Venezia Mestre.

Info e bando: 041/935666, [email protected]; www.fondazioneicu.org.