Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Al via i Master 2009-2010 dell'Università di Pavia

28 ottobre 2009

L'Università degli Studi di Pavia ha bandito i nuovi master per l'anno accademico 2009-2010.

In primis, la terza edizione del Master in Medicina Estetica e del Benessere, un programma biennale di alta formazione, rivolto a trenta laureati in Medicina e Chirurgia e organizzato dal Dipartimento di Scienze Chirurgiche, Rianimatorie-Riabilitative e dei Trapianti d’Organo della Facoltà di Medicina e Chirurgia.

Si tratta di un percorso di studio intensivo teorico-pratico pensato per i neolaureati in Medicina e Chirurgia, articolato in due anni di lavoro full-time tra lezioni teoriche, attività pratiche e stages presso aziende di settore, finalizzato alla formazione del Medico Estetico, figura professionale destinata all’attività in studi autonomi, centri polispecialistici, centri-benessere, palestre, beauty farms e stazioni termali.

Il Master in Medicina Estetica è di durata biennale e prevede un impegno di 3000 ore (1500/anno) articolate in lezioni frontali e seminari presso le strutture dell’Università di Pavia (960 ore), oltre che esercitazioni pratiche, stage e visite presso Centri di Medicina Estetica, Centri-Benessere, Terme, Palestre, Aziende di settore, appositamente convenzionate (600 ore); attività di studio e preparazione individuale (ore 1440).
La frequenza è obbligatoria per almeno il 75% del monte ore previsto.
Scadenza: 10 dicembre 2009.

Master in Etnobiofarmacia e utilizzo sostenibile della Biodiversita
Il Master si propone di creare esperti che siano in grado di gestire problematiche inerenti l’utilizzo sostenibile della biodiversità, specie quella presente nei Paesi in Via di Sviluppo (PVS), attraverso la scoperta e lo studio di composti di origine naturale e la produzione e commercializzazione di prodotti da essi derivati, per usi farmaceutici, cosmetici, alimentari, fitosanitari, ecc...

Possono partecipare i laureati in: Chimica, Chimica e tecnologia farmaceutiche, Farmacia, Scienze biologiche, Scienze naturali, Medicina e chirurgia, Agraria.
Il n° massimo degli iscritti è previsto in n° 14 unità e il n° minimo per attivare il corso è di n° 7 iscritti.
Sono previsti fino a 4 posti in soprannumero, riservati a studenti provenienti da Paesi stranieri, con particolare riguardo a quelli dei Paesi in via di Sviluppo, che dichiarino di voler esercitare la loro professionalità nel Paese d’origine dopo l’ottenimento del Diploma di Master.
Scadenza: 15 dicembre 2009 (ore 12).

Master in Scienze Forensi.
Organizzato dal Dipartimento di Medicina Legale dell’Università di Pavia, il Master di II livello in Scienze Forensi. Approccio Biologico-Naturalistico, Analitico, Interpretativo ha tra gli obiettivi formativi il conseguimento di adeguate conoscenze in materia di entomologia e acarologia, botanica e micologia, pedologia, genetica e tossicologia, istologia e istopatologia forensi, oltre che il conseguimento di nozioni giuridiche e procedurali relative al contesto penale, di informazioni relative alle metodiche di investigazione e sopralluogo, nonché di carattere medico-legale, che contestualizzano l’attività peritale inerente al master e anche il conseguimento delle capacità laboratoristiche relative alle discipline trattate.

Il Master, coordinato da Simonetta Lambiase, è di durata annuale e prevede un monte di 1500 ore articolato in lezioni frontali, seminari, esercitazioni pratiche, stage e attività di studio e preparazione Individuale.
E’ riservato a 40 laureati in discipline scientifiche, mediche e giuridiche.
Scadenza: 27 novembre 2009.

Tutti i Master di I e II livello dell'Università di Pavia sono presentati sul portale dell'Ateneo.