Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

All’Università per Stranieri di Perugia il primo Master italiano in Architettura dell’Informazione

Novità

21 febbraio 2013

All’Università per Stranieri di Perugia il primo Master italiano in Architettura dell’Informazione Quante volte ci siamo persi in un ospedale cercando un ambulatorio? In quante occasioni abbiamo spento esasperati il computer senza essere riusciti a trovare un’informazione sul sito del nostro Comune? E non ci è mai capitato di girovagare invano nel supermercato alla ricerca del pepe verde per il nostro filetto?

Ecco uno dei paradossi più comuni della società moderna: avere a disposizione tante cose e tante informazioni, ma non riuscire a trovarle quando le si cerca. Perché al supermercato, come nel web, le spezie, o le informazioni, sono collocate ogni volta in posti diversi e non sempre dove ci aspetteremmo di trovarle.

Nel crocevia crescente di informazioni in continuo movimento e trasformazione in cui quotidianamente ci viene richiesto di districarci, assume un ruolo cruciale la figura dell’architetto dell’informazione.

Cresce infatti nel mercato del lavoro la richiesta di professionisti in grado di strutturare l’informazione, a tutti i livelli, in modo che sia facilmente trovabile e usabile. Professionisti capaci cioè di organizzare spazi, flussi e servizi informativi per renderli a misura d’uomo, sia in contesti digitali sia fisici.

Risponde perfettamente a questa domanda il Master di Primo di livello in Architettura dell’Informazione che l’Università per Stranieri di Perugia attiverà ad aprile 2013.

Il primo Master universitario italiano incentrato su queste tematiche, mentre in tutta Europa e nei continenti più industrializzati esistono già da anni corsi di laurea e master dedicati.

Il Master è organizzato in partnership con Architecta, Società Italiana di Architettura dell’Informazione. Un’associazione senza scopo di lucro che, come la definiscono i suoi fondatori, “sostiene e promuove coloro che nel loro lavoro progettano il modo in cui le persone e le informazioni interagiscono (User Experience Design)”.

Il Master si avvale inoltre della preziosa collaborazione di Apogeo editore, casa editrice storicamente legata al mondo della comunicazione in Rete e dell’Informatica e ShinyStat, che con la sua piattaforma di Web Analytics in tempo reale e gli oltre 275.000 account attivi rappresenta una delle aziende leader nell’analisi dell'audience Internet.

Inoltre, gli organizzatori stanno stringendo rapporti di collaborazione con importanti aziende nazionali ed internazionali alle quali verrà chiesto di portare in aula le proprie storie di successo, ma anche di analizzare con gli studenti le situazioni problematiche e gli errori compiuti in veri e propri casi studio.

Il 90% dei docenti è costituito da architetti dell’Informazione e professionisti esperti del settore. Le tradizionali lezioni teoriche frontali saranno accompagnate da esercitazioni pratiche, workshop e conferenze di specialisti del settore, secondo la formula del learning by doing.

Il Master avrà quindi un taglio pratico-applicativo e si concluderà con uno stage in azienda di 480 ore che avrà inizio a partire da settembre 2013. Lo stage garantirà agli studenti un confronto continuativo e approfondito con progetti concreti; consentirà loro di apprendere le dinamiche della vita aziendale, i flussi di lavoro, la relazione con i clienti e col team di lavoro interno.

Quanto agli sbocchi professionali, gli studenti potranno trovare collocazione in aziende informatiche, agenzie web o di comunicazione, società di consulenza, area comunicazione e marketing o area sistemi informativi interne ad aziende pubbliche o private, grande distribuzione, editoria e media.

Le iscrizioni scadono il 5 marzo. Tutte le info su unistrapg.it