Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Fare gli apprendisti e intanto prendersi laurea o Master. Una grande opportunità in Emilia

Accordo

30 giugno 2012

Fare gli apprendisti e intanto prendersi laurea o Master. Una grande opportunità in Emilia Università e lavoro (finalmente) si incontrano sempre di più. Molto interessante l'iniziativa dell'Università Cattolica sede di Piacenza, del Politecnico di Milano e degli atenei di Bologna, Modena e Reggio Emilia, Parma e Ferrara che hanno appena siglato un importate accordo per l'apprendistato in alta formazione.

Grazie a questo, i giovani più brillanti potranno acquisire il titolo di laureato o di dottore di ricerca o di Master di 1° o 2° livello lavorando con contratto di apprendistato nelle imprese del territorio emiliano. Il protocollo d'intesa è stato sottoscritto anche da Cgil, Cisl, Uil, CNA, Confartigianato, Confagricoltura, Coldiretti, Confcommercio, Confesercenti, Lega Cooperative, Confindustria e Confapi. Le università dovranno ora individuare i corsi di laurea, Master e dottorato in cui promuovere l'iniziativa.

La durata del contratto di apprendistato per l'acquisizione del titolo di laurea e di laurea magistrale non può essere inferiore a 12 mesi e superiore a 36 mesi. L'obbligo formativo previsto è di 240 ore annue di apprendimento formale, di cui 150 ore in azienda e 90 ore retribuite dall'azienda stessa, a fronte di attività accademiche svolte dallo studente, e devono essere attivati specifici servizi di tutorato formativo e aziendale. Nel caso in cui l'apprendista non completi il percorso, l'università attesterà le competenze acquisite.

Per ottere il titolo di dottorato invece serve un contratto di apprendistato non inferiore a 24 mesi e non superiore ai 48. Il percorso formativo durante il periodo di apprendistato viene definito insieme dalle università e dalle imprese, ma deve prevedere almeno 120 ore annue di attività didattica e formazione, finalizzata all'acquisizione di competenze negli ambiti dell'innovazione tecnologica ed organizzativa dell'economia delle imprese regionali.

Nel caso dei Master, la durata del contratto non può essere inferiore a 12 mesi e superiore a 24 e potranno essere o corsi già esistenti oppure creati ad hoc.