Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

La qualità online dell'offerta formativa dell'IE Business School

5 aprile 2010

La IE Business School è una scuola di business di Madrid tra le più quotate al mondo dove frequentare un MBA per via della sua qualità e della qualità in generale dei percorsi formativi spagnoli.

Nella classifica MBA 2010 del Financial Times, la IE si posiziona sesta, mantenendo la stessa posizione dell'anno prima davanti alla rivale IESE, l'ateneo della Navarra. Anche l'Executive MBA offerto dalla scuola ottiene un alto punteggio nel ranking 2009 stilato sempre dal FT: secondo in Europa e settimo nel mondo. Il dato più interessante, però, è quello che riguarda la distance learning, ossia la formazione a distanza: secondo la classifica 2010 dell'Economist l'International Executive MBA (IXMBA) della IE è primo al mondo insieme ai corsi online offerti dall'Università della Florida.
Gli autori del report sottolineano infatti come il profilo degli studenti che partecipano all'IXMBA della IE comprenda managers da 33 paesi diversi, dalla Nigeria al Turkmenistan, tutti soddisfatti del collegamento e dell'offerta online della business school. Inoltre, oltre il 90% degli studenti termina gli studi con piena soddisfazione, in contrasto con gli alti livelli di drop out che caratterizzano di solito i corsi online.

Successo che deriva dall'investimento effettuato dalla scuola nel 2002, quando furono spesi 12 milioni di euro per il lancio di una piattaforma di educazione online, la prima in Europa. Al momento, oltre all'International Executive MBA, nella rete sono offerti anche il Global MBA e alcuni master, come il Master in Biotechnology Management, il Master in Sports Management e il Master in Digital Marketing. Ovviamente, anche quei corsi prettamente d'aula vedono tutto il loro materiale consultabile via internet.

L'International Executive MBA della IE è destinato a senior managers con un forte profilo internazionale e si struttura con lezioni d'aula di 4 settimane a Madrid e di 2 settimane a Shangai, integrati appunto da moduli online in inglese e spagnolo divisi in due periodi di 6 mesi ciascuno. In totale la durata è di 13 mesi e non c'è una data di scadenza per l'invio delle applications. La IE, infatti, attua il cd rolling admissions process, ossia un processo di selezione senza esplicita data: durante tutto l'anno è possibile quindi inviare la propria candidatura, unico vincolo i due periodi di inizio dell'IXMBA, giugno e novembre.
Il costo del corso è di 54.000 euro e sono previste borse di studio o prestiti agevolati messi a disposizione dalla IE e da partnership con altri enti; i requisiti per poter accedere all'IXMBA sono quattro anni di esperienza manageriale e un alto livello di inglese certificato internazionalmente.

L'IE offre anche il Global MBA Online, nelle due versioni spagnolo e inglese, della durata di 15 mesi e nel quale sono combinate video conferenze (al sabato mattina o la domenica pomeriggio) e brevi periodi residenziali. I requisiti non si differenziano da quelli previsti per l'IMBA, tuttavia il costo previsto è di molto inferiore, circa 36.000 euro.

L'offerta didattica dell'IE Business School è comunque molto ampia. Esistono due versioni dell'International MBA, una in lingua spagnola e una in lingua inglese. Il corso consiste in quattro moduli per la durata totale di un anno: il costo è di 52.000 euro e i requisiti richiesti sono un punteggio di 680 al GMAT o il superamento dell'IE Admissions Test; una certificazione internazionale di inglese o spagnolo, due anni di lavoro e, per la versione inglese, un diploma ottenuto in un paese di lingua anglofona.
Come per l'IXMBA, anche qui vale il rolling admissions process e i periodi di avvio del corso sono due: aprile e novembre.

Simile all'IXMBA, per costi e contenuti del corso, è la versione part time con frequenza bisettimanale interamente in lingua inglese. Il corso consiste in una formula intensiva di 13 mesi che prevede due moduli di lezioni nei fine settimana presso il campus di Madrid. E' previsto un periodo redisdenziale di una settimana anche a Shangai.

L'IE Business School non offre però solo percorsi di alta formazione in business administration, ma anche master specialistici in diversi settori del management e dell'area giuridica. Per consultare tutta l'offerta è sufficiente visitare la pagina dedicata del sito della scuola spagnola.

Un insieme di opportunità, dunque, che oltre a offrire l'eccellenza europea nella formazione, preparano concretamente a un'interessante carriera professionale.