Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Master in Scienze Forensi all'Università di Pavia

13 dicembre 2009

Alla fine del mese di gennaio 2010 inizierà l'attività didattica legata al Master di II livello in Scienze forensi: approccio biologico-naturalistico, analitico, interpretativo, promosso dall'Università di Pavia e patrocinato dalla Provincia di Pavia.

Il Master ha durata annuale e prevede un monte di 1500 ore articolato in lezioni frontali, seminari, esercitazioni pratiche, stage e attività di studio e preparazione Individuale. E' riservato a 40 laureati in discipline scientifiche, mediche e giuridiche e ha lo scopo di contribuire alla conoscenza, alla diffusione e all'uso delle tecniche analitiche di tipo biologico-naturalistico nel processo penale e civile nonché alla corretta interpretazione dei relativi risultati.

Il Master intende principalmente formare figure professionali specializzate che abbiano capacità laboratoristiche relative alle discipline biologico-naturalistiche oggetto di insegnamento pratico nel master e in grado di contestualizzare l'attività peritale ad esso inerente grazie all'acquisizione di conoscenze di natura giuridica, medico-legale e delle metodiche di investigazione e sopralluogo. L'esigenza di dette figure professionali nasce dalla sempre più pressante necessità di approccio multidisciplinare alle questioni anche di natura forense, multidisciplinarietà che vede le tecniche scientifico-analitiche sempre più prepotentemente entrare nelle fasi di indagine e dibattimentali del processo. Inoltre, scopo del master è quello di fornire a tutti gli operatori del settore le adeguate conoscenze in merito alle potenzialità delle tecniche scientifiche consentendo loro un'operatività che tenga conto della possibilità di avvalersi, coadiuvati dalle emergenti figure professionali, di strumenti spesso estranei ai consueti criteri di indagine.

Le lezioni si svolgeranno nelle giornate di venerdì e sabato con cadenza pressoché settimanale ad eccezione di alcuni periodi dell'anno presso il Dipartimento di Medicina Legale, Scienze forensi e Farmacotossicologiche “Antonio Fornari” dell'Università di Pavia diretto dal Professor Marcello Tonini.

Le iscrizioni si chiuderanno il 21 dicembre 2009.

Maggiori informazioni sono reperibili sul sito dell'ateneo.