Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

News Formazione 

MOOC: corsi online di qualità

14 dicembre 2016

MOOC: corsi online di qualità Se siete interessati a migliorare le vostre competenze non potete non conoscere il fenomeno MOOC (Massive Open Online Courses) che ha lo scopo di rendere accessibili a chiunque dei corsi di qualità.

Fenomeno cresciuto nel 2012 oggi annovera numerose piattaforme che erogano differenti corsi, alcuni gratuiti con attestato di frequenza, altri a pagamento, con un metodo di auto-apprendimento libero o più spesso guidato con una data di inizio e fine.

Tra le piattaforme più accreditate troviamo:

- Udacity: propone corsi di auto-apprendimento, quindi adatto a chi vuole migliorare le proprie conoscenze con il proprio ritmo. Il rovescio della medaglia è che si deve studiare da soli e ha una comunità piccola con cui confrontarsi.

- edX, fondata dall’Università di Harvard e dal MIT nel 2012, accanto a corsi a pagamento offre corsi gratuiti che rilasciano attestati di frequenza dai suoi prestigiosi partner: Harvard e MIT appunto, ma anche la Sorbonne, l’università di Hong Kong o l’università di Oxford.

- Coursera ha un vasto catalogo di corsi sia gratuiti, sia specializzati a pagamento. Rilascia attestati di frequenza. I corsi sono solitamente strutturati: bisogna attendere la data di partenza e studiare alla velocità imposta dal docente.

- Canvas Network: fondata da Instructure è possibile trovare anche corsi organizzati da altre istituzioni, come L’European Journalism Centre. Offre uan buona interazione con il docente e i compagni di corso. Si sostiene generalmente un quiz finale che rilascia un attestato di frequenza.

- Future Learn, fondata nel 2012 dalla Open University britannica a Milton Keynes, si struttura in singoli corsi che utilizzano il formato dello storytelling: invece che lunghe lezioni frontali, vengono proposti video e materiali che vengono poi discussi, mentre le competenze acquisite sono testate con dei quiz. Hanno una buona comunità di supporto.

Ti consigliamo una semplice ricerca online per trovare tutte le piattaforme MOOC internazionali e italiane (tra cui segnaliamo quella del Politecnico di Milano) per trovare il corso che fa per te!