Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

MuSeC - Alta formazione nel management dei Musei all'Università di Ferrara

11 gennaio 2010

Si avvicina la scadenza del bando per le iscrizioni al MuSeC - Corso di Perfezionamento in Economia e Management dei Musei e dei Servizi Culturali, prevista per il 15 febbraio. Il MuSeC, che è stato uno dei primi corsi post-laurea sull'economia e il management della cultura in Italia, è giunto ormai alla sua VII edizione. Organizzato dall'Università di Ferrara in collaborazione con l'ANMLI (Associazione Nazionale Musei Locali ed Istituzionali), in questi anni il MuSeC ha ottenuto diversi riconoscimenti nazionali.

Il corso si propone di fornire conoscenze e competenze rivolte allo sviluppo e al miglioramento delle attività e dei servizi culturali, adottando metodologie didattiche innovative, e con una forte prospettiva internazionale. Intende offrire competenze utili alla pianificazione, programmazione e gestione di istituzioni e organizzazioni che operano nel campo dei beni culturali. Il corso si rivolge a professionisti già inseriti nell'ambito di musei, di enti pubblici e privati e di organizzazioni, profit e no-profit, di natura culturale.
È aperto inoltre a giovani laureati, che intendono perfezionarsi nel campo dell'organizzazione e gestione dei musei, dei servizi e dei beni culturali, con una visione complessiva dei problemi e una conoscenza adeguata delle esperienze e dei progetti innovativi, anche con un respiro di carattere internazionale.

I percorsi formativi vengono proposti con una forte attenzione alle metodologie di trasferimento delle conoscenze e alle attività di sperimentazione. L'approccio organizzativo intreccia dunque formazione e attività operativa (project work, case studies, ecc.). Grazie alle esperienze maturabili (sviluppo di project work e svolgimento di tirocini), i partecipanti hanno la possibilità di accostarsi ad istituzioni culturali selezionate.

Il MuSeC prevede inoltre la possibilità di effettuare periodi di tirocinio presso istituzioni culturali selezionate che hanno dato la loro disponibilità ad accogliere al loro interno i partecipanti al corso, durante il periodo del percorso formativo. È possibile prendere visione e consultare l'elenco aggiornato dei tirocini già disponibili sul sito del master.

L'iscrizione al corso comporta il pagamento di un contributo pari a € 2.400.

Per ulteriori informazioni e consultare il bando o le modalità di iscrizione, cliccare qui.