Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Nottingham Business School: master e mba di qualità

22 aprile 2010

La Nottingham University Business School è la scuola di business della Nottingham University, presso il Jubilee Campus dell'ateneo, a qualche chilometro dalla città di Notthingham, Regno Unito. L'Università, fondata nel 1881 e famosa per la qualità della sua ricerca, ha diversi campus in Asia (Malesia e Cina).
La business school, al contrario, nasce dalle ceneri del precedente dipartimento di economia industriale e dall'Istituto di Management Studies.

I suoi punti di forza sono principalmente due: la rilevanza degli aspetti etici e della corporate social responsibility e la qualità della sua ricerca. Uno studente, infatti, a proposito della scuola sostiene che è capace "di differenziarsi grazie al fatto che bilancia le pratiche di business con gli aspetti etici". A conferma di queste caratteristiche, inoltre, ci sono diverse classifiche internazionali a testimoniare: secondo il ranking 2009-10 dell'Aspen Institute, il noto Beyond Grey Pinstripes Top 100 ranking of MBA programmes, che valuta gli aspetti sociali, etici e ambientali nell'insegnamento dei programmi, la business school di Nottingham è prima nel Regno Unito e 23° al mondo. Sempre secondo l'Aspen Institute, la business school si piazza seconda nella ricerca riguardante la corporate social responsibility.

Parlando di ricerca, il Research Assessment Exercise nel 2008 valutava il 70% delle ricerche effettuate dalla scuola di valore "internationally excellent or world-leading", classificandola sesta nel Regno Unito. La business school è poi presente, sebbene non nelle primissime posizioni, anche nelle classifiche Economist e Financial Times, che tendono a valutare criteri riguardanti il placement, l'aumento di salario e la multiculturalità dell'offerta.
Non è un caso infatti che nella classifica Global MBA 2009 del FT la business school si piazza seconda solo se si considera quale criterio di misura gli aspetti riguardanti la responsabilità sociale d'impresa nell'insegnamento e nella ricerca.

L'offerta didattica della Nottingham Business School è ampia e punta soprattutto sugli MBA e sui Master in finanza e management.

Ii Master of Science di durata annuale offerti dalla business school riguardano diversi settori del management e della finanza. Per tutti, i requisiti richiesti sono specifici diplomi di laurea a seconda del master scelto e una certificazione di inglese (IELTS o TOEFL).

La frequenza al master permette agli studenti di presentare domanda per un alloggio all'interno del campus e per gli studenti internazionali, prima fanno richiesta, più alta è la possibilità di avere una stanza singola. Inoltre, al termine degli studi, è possibile fare richiesta per poter lavorare all'interno del Regno Unito, secondo criteri meritocratici.
E' possibile anche usufruire di scholarships: due a copertura totale e riservate per gli studenti di specifici master, sei a copertura parziale.
La scuola mette inoltre a disposizione uno sconto del 10% sulla quota di iscrizione.

Tra i numerosi master, quelli di punta sono:

MSc in Entrepreneurship
Considerato dalla scuola stessa il punto di forza dell'offerta formativa, il Master consiste in un percorso di dodici mesi nei quali l'obiettivo è sviluppare le capacità e le competenze imprenditoriali dello studente. E' consigliato dunque a chi intende lanciarsi in una carriera da imprenditore.
Nei due semestri si seguiranno in totale otto corsi obbligatori per chiudere con una dissertazione o con la presentazione di un business plan.
Durata: 1 anno
Lingua: Inglese
Quando: la procedura di application è online e deve essere presentata entro l'ultimo giorno lavorativo di luglio. I corsi iniziano nell'autunno.
Costo: 7.900 sterline

MSc in International Business
Classificato tra i primi 50 master in top management dal Financial Times, il MScIB è destinato a chi vuole fare esperienza del business a livello internazionale, in particolare verso il mercato asiatico. Non è consigliato, pertanto, a chi ha già una rilevante esperienza nel managament e nel business.
Si compone di due semestri e da una dissertazione finale. Quattro i programmi previsti tra i quali scegliere: Chinese and Business Society, Tourism, Corporate Social Responsibility e Human Resource Management.
Durata: 1 anno
Lingua: Inglese
Quando: la procedura di application è online e deve essere presentata entro l'ultimo giorno lavorativo di luglio. I corsi iniziano nell'autunno
Costo: 7.900 sterline

MSc in Corporate Social Responsibility
Il MSc in CSR è un programma innovativo che si concentra sull'influenza internazionale e sull'impatto delle società e delle loro responsabilità. E' strutturato in due semestri: nel primo si seguono tre corsi obbligatori ed uno a scelta, nel secondo altri tre moduli obbligatori e di nuovo uno a scelta. Si conclude nell'estate successiva con un paper di 20.000 parole sui temi del CSR.
Durata: 1 anno
Lingua: Inglese
Quando: la procedura di application è online e deve essere presentata entro l'ultimo giorno lavorativo di luglio. I corsi iniziano nell'autunno
Costo: 7.900 sterline

Per quanto riguarda gli MBA, invece, i corsi da segnalare sono due, l'MBA full time e l'Executive MBA. Per entrambi i requisiti richiesti, oltre alla laurea nei settori economici, sono un'elevata esperienza professionale (tre anni per il full time e cinque anni per l'executive), due lettere di referenza, una certificazione di inglese (IELTS con un punteggio pari a 7.0 o TOEFL) e il superamento del GMAT con un punteggio di almeno 5.0.

Da segnalare inoltre che il superamento del corso MBA permette allo studente di richiedere un permesso di lavoro in Inghilterra di dodici mesi. Inoltre sono disponibili due tipi di scholarships per studenti internazionali: la Business School Scholarships dell'importo di 10.000 sterline; l'International Centre for Corporate Social Responsibility (ICCSR) Scholarships assegnato a chi segue i moduli sulla responsabilità d'impresa e copre l'importo totale della quota di iscrizione o il 50%.

MBA
Il programma MBA consiste in un percorso formativo di dodici mesi, suddivisi in tre fasi: nella prima lo studente segue sette core courses e successivamente cinque corsi aggiuntivi (che è possibile frequentare anche presso il campus di Kuala Lumpur in Malesia). Nella terza fase si partecipa individualmente o in gruppo ad un progetto inserito in una società. Si conclude così il corso con una dissertazione individuale. Il programma è offerto in quattro versioni: corporate social responsibility, entrepreneurship, finance e tourism.
Esiste anche una versione part time del programma.
Durata: 12 mesi
Lingua: Inglese
Quando: la procedura di application è online ed è possibile presentarla in qualsiasi periodo dell'anno. Tuttavia, il programma MBA parte a settembre e se si vuole concorrere nell'edizione dell'anno in corso è necessario inviare la propria application entro il 31 agosto.
Costo: 18.000 sterline
Accomodation: Il campus della Nottingham Business School prevede la possibilità di alloggiare al suo interno, non è però compreso nella quota di iscrizione.

Executive MBA
L'Executive MBA consiste in 12 moduli di una settimana ciascuno presso la business school, tenuti nei mesi di gennaio, aprile, luglio o settembre, a seconda delle preferenze dello studente. Anche qui sette corsi principali, cinque a scelta e dissertazione finale. Il percorso deve essere completato tra i due e i quattro anni.
Disponibili tre versioni di specializzazione in corporate social responsibility, health care e tursimo.
Durata: 2-4 anni
Lingua: Inglese
Quando: la procedura di application è online ed è possibile presentarla in qualsiasi periodo dell'anno.
Costo: 18.000 sterline

Per tutte le informazioni necessarie non resta che contattare direttamente la business school o visitare il suo sito