Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Studiare la Biodiversità grazie alle borse di studio del WWF

Iniziativa

21 ottobre 2011

Per biodiversità si intende l'insieme di tutte le forme viventi geneticamente diverse e degli ecosistemi ad esse correlati. Implica tutta la variabilità biologica: di geni, specie, habitat ed ecosistemi. In genere le risorse genetiche sono considerate una componente della biodiversità.

Il 2010 è stato dichiarato dall'ONU l'"Anno Internazionale della Biodiversità": anche il WWF ha deciso di promuovere la ricerca sul campo della biodiversità attraverso la messa in palio di 2 borse di studio dedicate al sostegno di progetti di ricerca scientifica per la biodiversità, una dedicata a ricerche particolarmente mirate al miglioramento della conoscenza sulla biodiversità e la seconda dedicata a ricerche particolarmente mirate alle sue funzioni.

I bandi sono rivolti a progetti di ricerca che intendano migliorare le conoscenze relative alla flora e alla fauna ed alla formulazione di proposte concrete di conservazione, così come a progetti che possano produrre una valutazione complessiva dei servizi ecosistemici in alcuni habitat italiani con inclusione anche degli aspetti socio-economici.

Le borse di studio sono riservate ai dottori di ricerca in ambito biologico-ambientale di età inferiore ai 36 anni che abbiano sviluppato importanti progetti nel campo.

Oltre ai premi, WWF e Repubblica.it hanno dato vita all'iniziativa Chi ricerca trova: la raccolta delle storie dei Ricercatori italiani e dei loro successi in qualità di "esploratori" della biodiversità che ogni anno, in giro per il mondo o nei laboratori di musei e università, cercano di capire i meccanismi che regolano la vita e le strategie da adottare per tutelarla, orientando il mondo verso un futuro sostenibile.

La scadenza del bando è prevista per il 10 novembre.
Per saperne di più, partecipate ai bandi