Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Telecom e Università di Trento insieme per una partnership di formazione e ricerca

22 dicembre 2009

L'amministratore delegato di Telecom Italia, Franco Bernabe', ha visitato di recente le strutture e i laboratori del Dipartimento di Ingegneria e Scienza dell'Informazione (Disi) dell'Università di Trento a Povo. Il futuro delle Ict e il reclutamento dei migliori talenti tra i giovani, informa una nota, sono stati al centro della lectio magistralis di Bernabe'.

La collaborazione dell'Ateneo e, in particolare del Disi, con Telecom Italia è una realtà che si è tradotta in contatti e progetti di ricerca congiunti. Tra le iniziative più recenti si registra la partnership sul tema della qualità: una collaborazione che prevede la realizzazione di un progetto di ricerca finalizzato a migliorare la customer satisfaction e i livelli di servizio offerti alla clientela.

Il progetto di ricerca si propone di sviluppare una piattaforma tecnologica integrata di Business Intelligence in grado di monitorare e analizzare le informazioni che emergono nei rapporti con la clientela. Si tratta del primo accordo a livello mondiale di questo tipo, siglato tra una società di servizi di telecomunicazioni e un Ateneo. Il progetto si basa, inoltre, sulla sperimentazione di tecniche avanzate di "analisi del parlato" nell'ambito delle interazioni cosiddette "uomo-macchina", come nel caso di risponditori automatici di tipo IVR, e di interazioni "uomo-uomo" nell'ambito delle attivita' di customer care.

Nell'ambito dell'accordo, inoltre, si inquadra il Master di II livello in Human Language Technology and Interfaces della Facoltà di Ingegneria che vede l'impegno, da parte di Telecom Italia, a sostenere gli studenti in tutte le fasi di studio e di approfondimento del percorso didattico e a definire progetti formativi e stage su tematiche specifiche.

Il corso apre le iscrizioni nel periodo primaverile. Cliccare qui per visitare il sito del Master.