Skip to content

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

 
 
 

MASTER E LAVORO


Costruisci il tuo futuro

Un corso in Motion e Light Design nel master in Media Education dell'Università Suor Orsola di Napoli

9 dicembre 2009

Al Suor Orsola Benincasa di Napoli si apre il primo corso di Motion e Light Design promosso da Frank Cerami, direttore di Monumedia, il Laboratorio Digitale Monumedia inaugurato da poco e che si offre come progetto formativo laboratoriale sperimentale.

Il corso avrà inizio il 22 Gennaio 2010, e prevede 100 ore complessive che impegneranno laureati in Scienze della Comunicazione in un percorso alla scoperta e all’utilizzo dei new media all’interno del grande universo dei Beni Culturali. Il Laboratorio si svolge all'interno del Master universitario in Media Education, attivato dall'Università Suor Orsola, le cui iscrizioni sono aperte fino al prossimo 13 gennaio 2010.

"Questa edizione del Master, spiega il Preside della Facoltà di Scienze della Comunicazione e direttore del Master Lucio D'Alessandro, è senza dubbio molto più ricca anche grazie al laboratorio, con un taglio del tutto innovativo. Con il laboratorio l'Ateneo conferma la sua presenza (sul fronte della didattica e della ricerca) nell'ambito dei Beni Culturali da un lato e della comunicazione dall'altro. Si tratta ora di far dialogare e interagire questi due mondi per offrire un percorso formativo che sia davvero professionalizzante".

Franz Cerami, il direttore di Monumedia, spiega che nel mondo dei Beni Culturali qualcosa sta cambiando. "I linguaggi digitali - ammette - sono diventati centrali sia in termini di promozione dei beni culturali - penso alle web tv, ai blog, ai podcast -, che come fruizione stessa del bene e quindi penso alla possibilità di costruire un racconto digitale che interagendo con lo spettatore aumenti la sua capacità conoscitiva del bene: musei virtuali, installazioni di augmented reality, installazioni interattive come Light Your Blue. A questo grande cambiamento ci si deve attrezzare e qui il ruolo della formazione professionale gioca un riolo importantissimo. Questo è il senso della creazione di un Laboratorio Monumedia, che acquista naturalmente maggiore spessore grazie alla partnership con una Università prestigiosa come il Suor Orsola Benincasa.

Per informazioni sul Master di I livello in Media Education è possibile visitare il sito del corso.