Skip to content

Cronologia

Cerca nel database degli eventi: Ricerca libera | Cerca per anno

gennaio febbraio marzo aprile maggio giugno luglio agosto settembre ottobre novembre dicembre
01 02 03 04 05 06 07 08 09 10 11 12 13 14 15 16 17 18 19 20 21 22 23 24 25 26 27 28 29 30

Border Environment Cooperation Agreement tra Usa e Messico

18 novembre 1993

Gli Stati Uniti ed il Messico firmano un accordo, denominato Agreement between the Government of the United States of America and the Government of the United Mexican States concerning the establishment of a Border Environmental Cooperation Commission (BECC) and a North American Development Bank (NADBank) e comunemente chiamato BECA (Border Environment Cooperation Agreement). Tale accordo consiste nella creazione di due istituzioni per la realizzazione del piano di frontiera.
a) La BECC
La BECC è istituita per collaborare con le comunità locali ed i governi statali allo scopo di coordinare e facilitare lo sviluppo di infrastrutture ambientali nella regione (ad es. impianti di trattamento delle acque reflue). La BECC è capeggiata da un consiglio di amministrazione composto da membri delle due nazioni e provenienti da ambienti governativi e non. Per le problematiche più importanti è previsto che il consiglio si consulti con un comitato composto per la maggior parte da soggetti della comunità frontiera, rappresentanti gli interessi economici e ambientali della zona. Le problematiche sulle quali si consulterà il comitato riguardano il processo di certificazione dei progetti, delle linee guida generali e dei criteri ambientali.
b) La NADBank
La NADBank è ugualmente capitalizzata e governata da USA e Messico. Suo obiettivo principale è di fornire le risorse finanziarie necessarie per portare a compimento i progetti certificatigli dalla BECC. Il suo capitale iniziale totale è di 450 milioni di dollari, ed il capitale esigibile ammonta a 4,55 miliardi di dollari.

Tra parentesi è indicato il numero di tesi correlate



Evento precedente

L'attentato di Luxor
  Evento successivo

Parte Lascia o raddoppia