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, il successo è “glocal”



Circa 30 mila nuovi iscritti al giorno, 150 mila contatti e più di 3 milioni di profili consultati quotidianamente. Viadeo è un business social network nato a Parigi nel 2004, una piattaforma presente in 26 Paesi dedicata alle relazioni professionali che conta 200 dipendenti e ha sedi, oltre Parigi, a Londra, Madrid, Barcellona, Milano, Pechino, Nuova Delhi, Città del Messico, Montreal, San Francisco e Dakar. Rapidamente, si è affermato come uno strumento essenziale per il networking professionale in Europa e in tutto il mondo.


foto di Sabrina Mossena

Sabrina Mossenta, Partnerships Manager di Viadeo, che dati registra il vostro sito?

Viadeo è una grande realtà che conta 35 milioni di iscritti in tutto il mondo, 1 milione solo in Italia, ed è il primo social newtwork per professionisti in Europa e nei Paesi emergenti, Cina e India in particolare. Abbiamo 1 milione di nuovi iscritti ogni mese. Riguardo al nostro Paese, il 15% di questi sono piccoli-medi imprenditori, il che rispecchia fortemente la struttura del mercato italiano. L'età media a livello mondiale è di 37 anni, e nell'80% dei casi si tratta di professionisti che hanno bisogno di fare del networking per migliorare il proprio brand, aumentare le opportunità di business, sia per trovare nuovi clienti che partner e collaboratori, per conoscere e usare nuovi strumenti di career management, aumentare la loro visibilità e gestire e sviluppare la loro rete di contatti professionali.

Quali sono i vostri punti di forza?

Senza dubbio il fatto di essere molto “glocal”, cioè internazionali ma con una grande attenzione al mercato e alla cultura dei Paesi in cui operiamo. Il che significa servizi, strategie di comunicazione e applicazioni web pensate apposta per assicurare la massima fruibilità ed efficacia a tutti, con la stessa professionalità ma con una diversificazione attenta e puntuale che parte dai bisogni delle specifiche comunità. Il 96% dei nostri profili sono nella lingua del Paese di appartenenza e il 95% delle richieste di collegamento avvengono all'interno di ogni Paese, il 40% di queste addirittura nel raggio di 40 chilometri. Questo vuol dire che persone vicine fisicamente entrano in contatto per un lavoro, un servizio, una consulenza, ecc.

La strategia glocal guida da sempre Viadeo...

Sì, e si dimostra vincente, perché per essere un partner credibile di un Paese è fondamentale portare l’esperienza di un network internazionale ma declinandolo secondo le peculiari esigenze, tradizioni e necessità di ogni singolo mercato o area di riferimento. Questa strategia è stata in grado di guidare il nostro successo in Paesi a forte crescita come la Cina, l’India e il Sud America e, da oggi, anche il continente africano.


Miriam Carraretto

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