Skip to content

Guida tesi di laurea  Scrivere la tesi 

La struttura della tesi di laurea: frontespizio e ringraziamenti

25 novembre 2021

La struttura della tesi di laurea: frontespizio e ringraziamenti Le ultime pagine della tesi da preparare prima della consegna della versione finale sono proprio frontespizio e, opzionalmente, i ringraziamenti.

Per quanto riguarda il frontespizio, possono esserci indicazioni specifiche da seguire della tua università o facoltà, ma in generale si tratta di quella pagina, riprodotta anche sulla copertina, che contiene le principali informazioni.
Università, facoltà e corso occuperanno la parte superiore.
Al centro della pagina il titolo e, al di sotto, il nome del candidato e quello del relatore (nel caso subito sotto anche il nome del correlatore) sulla stessa riga, uno a sinistra, l'altro a destra.
In fondo alla pagina, per finire, è indicato l'anno accademico.

Nella pagina successiva al frontespizio potete inserire i ringraziamenti.
Evitiamo di fornire in merito indicazioni di dettaglio che risulterebbero pedanti: in fin dei conti, difficilmente il tuo voto di laurea dipenderà dai ringraziamenti, a meno che non dimentichi di ringraziare un relatore particolarmente permaloso.
Basta stilare un elenco delle persone (o enti, associazioni, ecc.) che intendi ringraziare, specificando brevemente per quale motivo.