Skip to content

Guida tesi di laurea  Scrivere la tesi 

La struttura della tesi di laurea: l'introduzione

23 novembre 2021

La struttura della tesi di laurea: l'introduzione L'introduzione di una tesi di laurea è costruita diversamente dalle introduzioni che puoi trovare nella letteratura non saggistica.
Se queste ultime infatti hanno lo scopo di invogliare a proseguire la lettura del testo fornendo qualche anticipazione, ma senza eccedere nello svelare il contenuto, l'introduzione di una tesi deve descrivere nel modo più chiaro e completo, sebbene sintetico, il lavoro compiuto.

Partendo dalle motivazioni che hanno spinto alla scelta dell'argomento della tesi, devi illustrare con chiarezza la tesi o le ipotesi che intendi dimostrare, indicare gli obiettivi che ti prefiggi di raggiungere, presentare gli strumenti utilizzati e mostrare l'organizzazione del lavoro in parti e capitoli.

Tutti gli obiettivi e le ipotesi che qui vengono descritti saranno poi ripresi nelle conclusioni della tesi, a dimostrazione che quanto ti prefiggevi, documentato e dimostrato nel corso dei vari capitoli, è stato raggiunto.

Sebbene sia consigliabile scrivere l'introduzione prima degli altri capitoli, così da compiere immediatamente uno sforzo di sintesi del percorso che si dovrà effettuare, l'introduzione stessa conoscerà la sua versione definitiva solo a lavoro ultimato o quasi, dal momento che inevitabilmente il lavoro di redazione della tesi porterà a cambiamenti anche profondi rispetto al progetto iniziale.
Perciò non dimenticare, una volta concluso il lavoro, di controllare che l'introduzione ne fornisca una sintesi fedele.