Skip to content

Guida tesi di laurea  Primi passi 

Le borse di studio delle aziende

19 novembre 2021

Le borse di studio delle aziende Consultare le borse di studio di enti ed aziende non è una pratica comune per chi sta scegliendo l'argomento della propria tesi.
Per questo ti consigliamo vivamente di intraprendere anche questa ricerca: informati su quali enti pubblici o privati offrano borse di studio e finanziamenti per tesi svolte in determinati settori e argomenti.

In alcuni casi potresti avere fortuna e trovare delle aziende disposte ad ospitare o addirittura finanziare una tesi su di un determinato argomento.
Oppure potresti trovare dei bandi ricorrenti, dei premi di laurea, a cui puoi pensare di partecipare scrivendo una tesi ad hoc.
Oltre alla soddisfazione per il lavoro svolto e ad un eventuale premio economico, questa è un'ottima occasione per creare contatti in vista di proposte lavorative.

Come trovare queste informazioni?
Non è sempre facile, tuttavia qualche consiglio utile te lo possiamo dare:


  • Verifica le bacheche e le affissioni all'interno delle facoltà, sul sito dell'università e all'interno dei gruppi social

  • Cerca bandi ricorrenti per premi di laurea o borse di studio nei vari settori: è sufficienti iniziare con una ricerca online per avere vari risultati

  • Crea un elenco delle aziende del settore professionale che ti interessa, visitane il sito e i canali social: oltre ad eventuali bandi, puoi trovare indicazioni utili su argomenti che potrebbero interessare l'azienda. Ti assicuriamo che non sarà tempo perso: questo lavoro di ricerca ti sarà utile quando cercherai un posto di lavoro