Skip to content

News

Premio Loverso dell'Associazione Italiana Marketing

12 marzo 2010

L'AISM - Associazione Italiana Marketing - promuove il premio di laurea AISM Alfredo Loverso”, con l'intento di dare impulso allo studio del marketing e diffonderne la cultura presso i laureandi e i neolaureati di corsi di laurea specialistici, di corsi di laurea magistrali e corsi di laurea di durata quinquennale.

Il premio è dedicato ad un personaggio, Alfredo Loverso, che nell'AISM ha profuso grandi energie per lo sviluppo a favore degli studenti universitari. AISM, Associazione Italiana Marketing, è l'Associazione senza fini di lucro che per prima in Italia (fondata nel 1954 da Guglielmo Tagliacarne, pioniere della ricerca sugli orientamenti dei consumatori) si è impegnata a sviluppare la cultura e la professionalità del marketing.

Il Premio sarà attribuito a più lavori (tesi, saggi, articoli) su temi che sviluppino concetti innovativi o ricerche nel campo del Marketing, sia a livello teorico che applicativo.

Laureandi e neolaureati di corsi di laurea specialistici, di corsi di laurea magistrali e corsi di laurea di durata quinquennale possono partecipare purché non abbiano più di 32 anni.

I premi consisteranno in un progetto di stage presso aziende, di durata variabile a seconda del progetto. Ogni progetto prevede inoltre una borsa di studio sempre di importo variabile. Il primo premio prevede un progetto di stage a Lugano presso CINFIS - Centre for International Fiscal Studies – e una borsa di studio di €.4.000. Il progetto consiste in uno stage della durata di due mesi finalizzato ad elaborare un modello di ricerche di mercato per la realizzazione di una curva di domanda del consumatore per i servizi bancari e finanziari.

Il secondo premio, invece, consiste sempre in un progetto di stage a Milano presso Doxa Pharma, società di ricerche di mercato nel settore farmaceutico, e una borsa di studio di €.2.000. Il progetto consiste in uno stage della durata di tre mesi finalizzato allo studio delle metriche che misurano il mercato e l'individuazione di KPI di sintesi al fine di comprendere il significato profondo di tali indici e strutturare un sistema di azioni da applicare al prodotto in analisi per migliorarne tale indicatore.

Il terzo premio, infine, prevede un progetto di stage a Milano presso Prems, Premium Real Estate & Retail Marketing Services, e una borsa di studio di €.1.000. La durata dello stage è di un mese, finalizzato alla realizzazione di uno studio comparativo sull'utilizzo degli strumenti di marketing da parte delle agenzie immobiliari italiane e di quelle inglesi, con costituzione di database, da proporre alle principali testate giornalistiche italiane.

La consegna dei premi avverrà nel corso di una cerimonia che si svolgerà il 22 Giugno 2010 alle ore 16.00, presso Sala Falck, Assolombarda, Via Chiaravalle 8, Milano.

Per partecipare al concorso è necessario inviare il proprio elaborato (con la documentazione necessaria, che è possibile consultare qui ) entro il 30 aprile 2010