Skip to content

News

Premio di laurea Scudo d'Oro dedicato all'araldica – nona edizione

31 luglio 2017

Anche per quest'anno viene rinnovata la proposta di un premio di laurea per le tesi di rilevanza araldica nell'ambito del Gran Premio Scudo d'Oro.

Il Gran Premio Scudo d'Oro è un riconoscimento, ideato dal Centro Studi Araldici – l'ente che gestisce fra gli altri anche l'ormai celebre Stemmario Italiano® -, teso a promuovere e valorizzare le iniziative divulgative e gli studi araldici.

L'encomio è articolato in 4 categorie: siti internet con contenuti araldici, premio letterario, premio “al merito” (un riconoscimento pubblico per chi ha contribuito per lungo tempo alla promozione dell'araldica) e premio di laurea.

Fra gli insigniti delle prime edizioni figurano anche l'Ufficio Araldico presso la Presidenza del Consiglio dei Ministri, l'Archivio di Stato di Firenze, Wikipedia, il Corpo della Nobiltà Italiana ed i Borbone delle Due Sicilie.

Il premio di laurea (impropriamente detto anche borsa di studio) mira ad incentivare gli studi accademici in ambito araldico e prevede un assegno di 1.000,00 euro per l'autore della tesi di laurea ritenuta più meritevole.

Il premio è dedicato alla memoria di Paolo Giovanni Maria Coppola, figlio del rettore del Centro Studi Araldici, che ha ideato, fortemente voluto e personalmente finanziato l'iniziativa.

La partecipazione è riservata agli elaborati discussi negli ultimi due anni solari.

Maggiori dettagli ed il regolamento completo possono essere trovati nell'apposita sezione del sito istituzionale del Centro Studi Araldici.