Skip to content

News

Premio di laurea Scudo d'Oro dedicato all'araldica – decima edizione

19 giugno 2018

È stato indetto il nuovo bando per il premio di laurea Gran Premio Scudo d'Oro, dedicato alla memoria di Paolo Giovanni Maria Coppola, promosso dal Centro Studi Araldici, giunto alla sua decima edizione e che quest'anno è finanziato dalla Famiglia dei Baroni Spanò dei Tre Mulini provenienti da Reggio Calabria.

Requisiti per la partecipazione al concorso

Partecipano al concorso gli studenti residenti in Italia che:
a) si siano laureati presso una Università Italiana nel corso del 2017 o del 2018;
b) abbiano dato un contributo personale fondamentale alla preparazione di una tesi particolarmente meritevole nell'ambito degli studi e della ricerca araldica;

Domande di partecipazione

La domanda di partecipazione al concorso, redatta in carta libera e sottoscritta in originale, deve pervenire entro il termine perentorio del 30 aprile 2019 al seguente indirizzo: "Centro Studi Araldici - Premio Scudo d'Oro", piazza della Repubblica 4, 21052 Arcisate (VA).

Il candidato, unitamente alla domanda, deve inviare i seguenti documenti:
• Curriculum vitae che dovrà chiarire gli studi e le attività del candidato; recante, inoltre, nome, cognome, luogo e data di nascita, domicilio e codice fiscale, i dati universitari rilevanti, nonché il recapito e-mail, telefonico e postale ai quali ricevere eventuali comunicazioni.
• Copia del certificato di laurea da cui si evinca il titolo della tesi.
• Copia cartacea e su supporto informatico della tesi di laurea.
• Elaborato sintetico (massimo cinque cartelle) della tesi di laurea.
• Lettera di presentazione, in busta chiusa, sottoscritta dal relatore della tesi di laurea.
• Copia di un documento di identità valido.
• Copia del presente bando firmato per accettazione.
La documentazione non verrà restituita.
Le domande che non soddisfino integralmente le condizioni richieste non verranno prese in considerazione.

Procedura di assegnazione e obblighi del vincitore

I Premi di Laurea saranno assegnati, con giudizio insindacabile da una Commissione Giudicatrice selezionata dal Centro Studi Araldici i cui membri non siano stati relatori delle tesi di laurea ammesse al concorso.
La Commissione si riserva la facoltà di non assegnare i Premi, qualora giudichi non confacenti ai livelli qualitativi attesi, gli elaborati esaminati.
La Commissione emetterà il proprio giudizio entro la fine di gennaio del 2020.

Gli autori delle tesi vincitrici riceveranno comunicazione scritta, a mezzo di posta elettronica, del conferimento del premio da parte del Centro Studi Araldici e dell'eventuale data della cerimonia di consegna.

Il Centro Studi Araldici si riserva la facoltà di pubblicare le tesi ricevute, anche se non premiate, qualora ritenute meritevoli.

Il Premio

Il Premio di Laurea offerto dalla Famiglia dei Baroni Spanò dei Tre Mulini provenienti da Reggio Calabria di € 1.000 è indivisibile.
Il Premio viene corrisposto in un'unica rata direttamente dal Centro Studi Araldici, e potrà essere consegnato nel corso di una pubblica cerimonia che si svolgerà entro il mese di giugno 2020.

A tutte le tesi pervenute è inoltre data l'opportunità di essere pubblicate gratuitamente nel sito specializzato www.tesionline.it.