Skip to content

News

Premio di laurea per le migliore tesi dedicate a ''La città ideale''

Concorso

11 luglio 2013

Premio di laurea per le migliore tesi dedicate a ''La città ideale'' L'Associazione di Teoria, Storia e Sociologia delle Istituzioni Giuridiche' (ATSSIG), d'intesa con la rivista "Teoria e Storia del Diritto Privato", bandisce il V Premio "Francesco Alfonso Brignola" e il II Premio "Officina Solidale" per le migliori tesi di laurea magistrale su tematiche attinenti a "La città ideale".

L'iniziativa, sostenuta da Silvana Ferraiolo Brignola e dalla Fondazione di Comunità "Officina Solidale Onlus", è intesa a valorizzare l'impegno di giovani studiosi italiani che, nell'elaborazione della loro tesi di laurea, abbiano dato prova di particolare perizia e sensibilità nella segnalazione dei profili tecnico-giuridici, storici e teorici relativi allo sviluppo edilizio, alla lotta all'abusivismo, alla tutela della salubrità dei contesti urbani, alla conservazione del patrimonio culturale, alla valorizzazione di beni pubblici e di beni comuni. Gli elaborati dovranno trovare rispondenza ad un'area di ricerca storico-giuridica, o di diritto vigente (anche se transnazionale), o economica, o sociologica. Saranno pertanto esaminate le tesi di laurea magistrale che abbiano approfondito le suddette problematiche in prospettiva storica (diritti greci, diritto romano) e/o economica e/o sociologica e/o nella prospettiva del diritto vigente.

Il vincitore del V premio "Francesco Alfonso Brignola" – designato con giudizio motivato e insindacabile dalla commissione giudicatrice – riceverà un premio in denaro dell'importo di 2.500 euro.

Il vincitore del II premio "Officina Solidale" – designato con giudizio motivato e insindacabile dalla commissione giudicatrice – riceverà un premio in denaro dell'importo di 1.000 euro.

Entrambi i vincitori avranno inoltre diritto alla pubblicazione gratuita della tesi nella rivista scientifica internazionale on line "Teoria e Storia del Diritto Privato".

La premiazione avrà luogo presso l'Università di Salerno, Aula Nicola Cilento, il 29 gennaio 2014, in occasione dell'Incontro di studio sul tema "La città ideale". Le spese di viaggio eventualmente sostenute dai vincitori non saranno rimborsate.

Possono partecipare al concorso i laureati nelle Università italiane nel periodo compreso tra il 30 settembre 2010 e il 31 ottobre 2013, con un voto di laurea magistrale non inferiore a 105.

Le domande di partecipazione al concorso, redatte in carta semplice, dovranno essere corredate da curriculum, da una copia cartacea della tesi (anche non rilegata) e da un supporto informatico della stessa, nonché da un "abstract" cartaceo della tesi, non superiore alle tre cartelle. Nella domanda dovranno essere indicati, oltre alle generalità, un recapito postale, un recapito telefonico e un indirizzo di posta elettronica, ai fini della comunicazione ai vincitori, che verrà effettuata entro il 22 dicembre 2013, a cura della commissione giudicatrice.

La domanda corredata dalla tesi dovrà pervenire entro e non oltre il 10 novembre 2013 alla Segreteria del Premio, presso la Redazione della rivista "Teoria e Storia del Diritto Privato", prof. Laura Solidoro, via R. Morghen n. 181, 80129 Napoli. Le documentazioni presentate non saranno restituite.

La commissione giudicatrice per l'assegnazione dei Premi "F.A. Brignola" e "Officina Solidale" è composta dal Direttore della rivista ‘Teoria e Storia del Diritto Privato' e Presidente dell'ATSSIG, Laura Solidoro (Università di Salerno) e da: Sergio Perongini (Università di Salerno), Vitulia Ivone (Università di Salerno), Chiara Orrei (Università di Salerno), Luigi Antonio Esposito (TAR Salerno),Chiara Argenio (Avvocato), Maria Antonietta Selvaggio (Università di Salerno).