Skip to content

News

La doppia laurea è legge: l’aiuto degli atenei online per chi si iscrive a due facoltà

21 aprile 2022

La doppia laurea è legge: l’aiuto degli atenei online per chi si iscrive a due facoltà Viviamo in un'epoca dinamica e veloce e la scelta del Senato di abolire la legge del 1933 che vietava l'iscrizione contemporanea a due corsi di laurea differenti non poteva che essere salutata con una grande dimostrazione di modernità.
Certo, non è tutto oro ciò che luccica, e la doppia iscrizione universitaria implica ostacoli e difficoltà a cui gli studenti devono far fronte. Da questo punto di vista le università online, più di quelle tradizionali, possono fornire una valida risposta.

Le difficoltà di seguire due corsi contemporaneamente

In effetti, nonostante la riforma della legge rappresenti qualcosa di positivo e innovativo, l'istituzione del doppio corso di laurea comporta numerose difficoltà per gli studenti che scelgono di avvalersene.
Se raddoppia il titolo, raddoppia anche la mole di studio, il numero di corsi da frequentare, il numero di esami da sostenere e di libri da acquistare, così come doppio è anche l'ammontare delle tasse da pagare.
Pur volendo tralasciare gli aspetti venali, su cui il Governo sta studiando soluzioni di supporto per gli studenti meritevoli ma con redditi bassi, resta comunque la questione della mole di lavoro, e la conciliazione tra gli impegni del lavoro e della vita quotidiana, da una parte, e quelli dello studio dall'altra.

A tal proposito un valido supporto può arrivare dalle università telematiche, il cui maggior pregio è consentire proprio una notevole flessibilità nella gestione del tempo da dedicare allo studio, potendo scegliere autonomamente quando e da dove seguire le lezioni o sostenere gli esami, senza tradire il requisito della qualità.
Per questo è di grande supporto la piattaforma AteneiOnline, che fornisce informazioni dettagliate sulle università telematiche riconosciute dal MIUR, il Ministero dell’Istruzione, dell’Università e della Ricerca.
Questi istituti erogano corsi di laurea con titoli riconosciuti e quindi validi come quelli tradizionali.

Tutor personali e non solo: gli altri vantaggi degli atenei online

I pregi delle università telematiche non si esauriscono con la flessibilità dello studio: ci sono diversi altri aspetti da considerare.
Ad esempio, l'assenza del numero chiuso: non ci sono infatti i famosi test d'ingresso che nelle università tradizionali impediscono l'iscrizione, di fatto, a grandi numeri di studenti. Inoltre è possibile iscriversi in qualsiasi momento dell'anno, senza il limite di dover attendere l'inizio dell'anno accademico, che comporta altro tempo perso.
Infine, vi è la disponibilità dei tutor personali, cioè personale competente che ha il compito specifico di fornire a ciascuno studente servizi di assistenza allo studio e disbrigo della burocrazia universitaria. Un supporto molto utile che negli atenei tradizionali non è previsto.