Skip to content

Tesi scelte dalla redazione su Knowledge Management

L'innovazione organizzativa: il knowledge management

Negli ultimi anni si sta assistendo, ad un numero crescente di cambiamenti organizzativi sia in Italia che a livello internazionale. La spinta innovativa ha indotto le aziende ad adattarsi a tali cambiamenti, impiegando nuove tecnologie, ripensando la cultura organizzativa, rendendo più flessibile la produzione, tutto per poter essere competitivi con l’enorme quantità di avversari. Questo contributo nasce dall’esigenza di valutare in che modo l’innovazione viene percepita all’interno delle organizzazioni. Questa ricerca ha coinvolto più studenti laureandi. È stato creato uno strumento compos...

Autore: Valentina Palma
Vai alla pagina della tesi »

Knowledge Management System per il Web Semantico: studio di un'interfaccia per il Progetto X-Media in Fiat AUTO

Questo lavoro di tesi si pone l’obiettivo di mettere un po’ d’ordine per quanto riguarda la necessaria utilità dei KM System in un contesto aziendale, in particolare presentando il progetto X-Media al quale ho preso parte svolgendo il mio periodo di tesi presso il dipartimento Infomobility del CRF. La tesi è organizzata in maniera verticale partendo dai concetti più generali fino a giungere al dettaglio di alcuni temi più specifici. Verrà quindi fornita dapprima una visione riguardante il web semantico, ovvero il contesto all’interno del quale sarà possibile utilizzare gli strumenti propri ...

Autore: Marco Cammarata
Vai alla pagina della tesi »

Le soluzioni E-Learning nei processi di knowledge management

L’importanza della formazione ha acquisito ormai una connotazione tale da non poter essere più tralasciata e messa in secondo piano, in quanto la nostra società ha capito quanto sia necessario il sapere e quanto sia cambiato, rispetto al passato, il modo di gestire la conoscenza. Storicamente, la formazione è stata prettamente una prerogativa della scuola, mentre in ambito lavorativo era particolarmente importante la pratica; quindi, era sufficiente una minima alfabetizzazione per poter assolvere alle mansioni lavorative. Ma i bisogni umani, l’evoluzione dei tempi e il conseguente sviluppo ec...

Autore: Danilo Salerno
Vai alla pagina della tesi »

Ricerca di contenuti in un ambiente di knowledge management

In questo lavoro si descrive dettagliatamente l'architettura di un motore di ricerca immerso in un ambiente di knowledge management con particolare attenzione al processo di clusterizzazione dei documenti. Le strutture analizzate sono quelle di estrazione dei contenuti (crawler, file traverser e content API), di elaborazione (document processing), di classificazione e ricerca dei ocntenuti. In un secondo momento viene effettuata un'analisi prestazionale confrontando il motore di ricerca in esame con google.

Autore: Luisa Pampana
Vai alla pagina della tesi »

Il valore della conoscenza: dalla teoria al knowledge management applicato

L’idea di trattare questo argomento nasce dalla volontà di rispondere ad una domanda: perché ad oggi la conoscenza, o meglio la gestione della conoscenza aziendale è diventata così importante? La risposta è complessa ma abbiamo cercato di trattarla in modo semplice e lineare attraverso un percorso che ha preso in considerazione dapprima e in modo conciso il contesto macroeconomico all’interno del quale le imprese devono oggi operare, ci siamo poi soffermati sugli aspetti salienti della disciplina della gestione della conoscenza o KM, abbiamo poi provato ad elaborare un nuovo approccio al knowl...

Autore: Laura Paoletti
Vai alla pagina della tesi »

Knowledge and skills of management among the hospital managers in Mongolia

Objective: This study aims to provide information regarding the demographic profiles, management knowledge and skills of hospital managers and extend of needs in management training and the appropriate methods of organizing the training. Method: Non-experimental, analytic, cross-sectional study design was used in the study. The 200 hospital managers from randomly selected 8 tertiary hospitals in UB and 11 aimag’s hospital participated in the study. The study was conducted by quantitative and qualitative methods. Results: The findings of this study demonstrates that hospital managers...

Autore: Baterdene Ider
Vai alla pagina della tesi »

Knowledge Management: ripensare l'impresa come piattaforma di conoscenze

Silvia Cantamessa

Il filone di studi e pratiche manageriali che da alcuni anni si occupa di individuare strumenti e metodologie per la gestione della conoscenza è chiamato “Knowledge Management”. Esso consiste in programmi ed interventi di management volti a favorire i processi di creazione, memorizzazione, diffusione della conoscenza combinando interventi sulle persone, sull’organizzazione dell’impresa, sulle tecnologie di supporto alla comunicazione ed alla collaborazione, sulla cultura e sui comportamenti. Il Knowledge Management diventa quindi il nuovo paradigma per le imprese, in quanto sottolinea l’import...

Vai alla pagina della tesi »

Le potenziali applicazioni delle logiche di Knowledge Management: un riscontro empirico

Mariacristina Pasqualetti

Questo lavoro approfondisce l'argomento relativo alle potenziali applicazioni delle logiche di Knowledge Management: un riscontro empirico

Vai alla pagina della tesi »

Le nuove determinanti dell'organizzazione aziendale: il modello Knowledge Management

I cambiamenti introdotti dallo sviluppo delle tecnologie dell'Informazione e della Comunicazione determinano una ''rivoluzione'' Shumpeteriana nel modello di business di un'azienda. In particolare, la tradizionale catena del valore tende a suddividersi in due sotto-catene: una fisica ed una virtuale. Mentre il valore creato nella prima è tuttora correlato alle risorse terra, lavoro e capitale, nella seconda la risorsa critica è rappresentata dalla conoscenza. La conoscenza, cioè, diviene il fattore principale su cui fare leva per raggiungere nuovi standard di efficienze ed efficacia, adattar...

Autore: Giacomo Mei
Vai alla pagina della tesi »

Conoscenza e processi di knowledge management all'interno delle organizzazioni: un'analisi teorico-empirica

Questa tesi prende in esame due concetti oggi molto considerati e studiati anche nelle loro implicazioni, soprattutto all'interno delle organizzazioni economiche, mi riferisco alla conoscenza e al Knowledge Management. Si può affermare, a ragion veduta, che la conoscenza rappresenta uno dei più importanti fattori per la creazione ed il mantenimento di un vantaggio competitivo sostenibile. La tesi è stata suddivisa in due parti, oltre a quella breve dedicata alle conclusioni. Nella prima s'illustra un'analisi teorica di questi concetti, mentre nella seconda si espone un'analisi empirica. All...

Vai alla pagina della tesi »

Stai cercando una Tesi di laurea?

Da oltre 15 anni selezioniamo e pubblichiamo Tesi di laurea per evidenziare il merito dei nostri Autori e dar loro visibilità.

Prima di iniziare la ricerca ti consigliamo di registrarti per:

  1. contattare gli autori delle tesi che ti interessano per chiedere consigli e informazioni;
  2. scaricare gratuitamente le prime 10-15 pagine delle tesi che ti interessano;
  3. consultare liberamente gli indici di tutte le tesi pubblicate;
  4. scegliere degli argomenti ed essere avvertito non appena viene pubblicata una nuova tesi riferita agli stessi.

Non riesci a trovare quello che cercavi?

Registrati al sito e:

  1. Cerca altre tesi correlate a "Knowledge Management"
  2. Scrivi alla redazione per ricevere aiuto (solo gli utenti registrati possono usufruire gratuitamente del servizio)