Skip to content

Outsourcing e relazioni extraorganizzative

Con il mio lavoro, ho cercato di approfondire la conoscenza del significato concettuale ed operativo della parola outsourcing, in modo da comprendere meglio sia la praticabilità della scelta sia le implicazioni in chiave organizzativa. Nonché di capire se l’adozione di tale scelta risulti una risposta effettivamente adeguata a soddisfare quel bisogno di cambiamento di “tipo logico” nelle relazioni extra-organizzative, che l’odierno mercato globale richiede e/o presuppone. Il lavoro si compone di tre parti: nella prima si è concentrata l'attenzione particolarmente sul contenuto di significato della parola outsourcing e sulle motivazioni (sia di ordine operativo che strategico) che spingono l’impresa a valutare tale opportunità. Nella seconda parte si è cercato di collocare il fenomeno dell’outsourcing come momento evolutivo del rapporto cliente fornitore analizzando come si è passati da un fornitore concorrente nella creazione del valore aggiunto, ad un fornitore partner. Si è quindi cercato di sottolineare che l’outsourcing non deve essere confuso nè con la scelta “Make or Buy” né con quella dell’appalto all’esterno o della subfornitura. Infine, nella terza parte del lavoro, abbiamo analizzato le implicazioni organizzative per l’azienda che opta per l’outsourcing facendo riferimento alla struttura organizzativa di Mintzberg.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
INTRODUZIONE Analizzando i mutamenti che si sono susseguiti nella storia dell’economia ci accorgiamo che mai sono stati così repentini come negli anni Novanta. Il fatto che ci sia stato un progressivo abbattimento delle barriere locali e nazionali alla circolazione dei beni, delle persone e dei capitali, ha portato le imprese ad avere un “orizzonte” di riferimento molto più ampio. L’utilizzo sempre più frequente di espressioni quali: globalizzazione, deregulation e ampliamento del “mercato – ambiente” di riferimento è volto a sottolineare un ampliamento del mercato e parallelamente un aumento del numero dei potenziali acquirenti di prodotti e servizi. E’ ovvio che prendendo come riferimento un mercato di dimensioni maggiori il numero dei potenziali clienti aumenta ma le imprese non devono dimenticare che assieme a questo, aumenta anche il numero delle proposte di vendita fatte dalla concorrenza ma soprattutto cambiano i comportamenti. Proprio per questo motivo, l’aspetto strategicamente importante del cambiamento non è tanto l’aumento del numero degli operatori economici (operatori che comprano e che vendono) quanto il

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Leda Acquisti
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 1998-99
  Università: Università degli Studi di Perugia
  Facoltà: Economia
  Corso: Economia e Commercio
  Relatore: Lucio Fabbriciani
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 191

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Per tradurre questa tesi clicca qui »
Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

comakership
esternalizzazione
impresa virtuale
mintzberg
outsourcing
partnership
subfornitore
subfornitura

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi