Skip to content

Le strategie comunicative nella campagna elettorale di Bologna 2004: Giorgio Guazzaloca e Sergio Cofferati a confronto

Informazioni tesi

  Autore: Michela Natali
  Tipo: Tesi di Laurea
  Anno: 2003-04
  Università: Università degli Studi di Firenze
  Facoltà: Scienze Politiche
  Corso: Scienze Politiche
  Relatore: Marco Tarchi
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 227

Analisi delle strategie comunicative adottate da Sergio Cofferati e Giorgio Guazzaloca alle elezioni amministrative bolognesi del giugno 2004. All'introduzione seguono due capitoli dedicati ai periodi di pre-campagna, grazie ai quali è possibile capire il clima generale nel quale si sono svolte le elezioni e come i due candidati si sono preparati a questo appuntamento. Successivamente lo studio si concentra sulle strategie e sugli strumenti comunicativi adottati dallo staff dei due sfidanti. Le informazioni qui inserite sono state ricavate da interviste dirette rivolte ai principali collaboratori dei due candidati.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
1 1. INTRODUZIONE: IL CONTESTO BOLOGNESE 1.1 Le elezioni del 1999 Le elezioni del 1999 hanno significato per Bologna un grande momento di svolta, con conseguenze notevoli sul modo di amministrare la città: in quella occasione, dopo 54 anni di governo di sinistra, Giorgio Guazzaloca conquistò la guida di Palazzo d’Accursio, appoggiato dai partiti di centrodestra, in una città storicamente orientata a sinistra. Colui che sconfisse una tradizione politica così radicata nel territorio non apparteneva a nessun partito dell’opposizione, né mai si era interessato alla politica: Guazzaloca, fino al giugno del ’99, non si era mai interessato alla politica e per tale ragione rappresentava l’opposto di quel sistema partitico che, praticamente da sempre, aveva guidato gli amministratori nelle decisioni relative alla città di Bologna. Dal momento dell’annuncio della sua candidatura alla vittoria, trascorsero appena sei mesi: una campagna elettorale breve ma intensa, con lo scopo di promuovere e riposizionare l’immagine di quest’uomo che, da ex-macellaio quale era, puntava a diventare il sindaco della città. La staticità della vecchia amministrazione, un clima nazionale favorevole ai partiti di centrodestra e una valutazione errata nella scelta del candidato da parte della sinistra bolognese sono elementi diversi ma che si ricollegano ad un solo dato: la voglia di cambiamento che stava crescendo nella popolazione. Più volte la sinistra era stata accusata d’immobilismo, sia dalle altre forze politiche sia da associazioni rappresentative di settori della società civile: questo portò al crearsi di un clima di malessere generalizzato tra i cittadini, molti dei quali percepirono le elezioni del ’99 come un’arma per punire la vecchia classe dirigente bolognese e per sperimentare qualcosa di nuovo. Ma in una città tradizionalmente collocata a sinistra non ci sarebbe stata assolutamente possibilità

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario, bollettino postale.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l'Utente volesse pubblicare o citare una tesi presente nel database del sito www.tesionline.it deve ottenere autorizzazione scritta dall'Autore della tesi stessa, il quale è unico detentore dei diritti.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
  • L'Utente è a conoscenza che l'importo da lui pagato per la consultazione integrale della tesi prescelta è ripartito, a partire dalla seconda consultazione assoluta nell'anno in corso, al 50% tra l'Autore/i della tesi e Tesionline Srl, la società titolare del sito www.tesionline.it.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.
Scopri come funziona

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

bologna
campagna elettorale
candidati
cofferati
comune bologna
comunicazione politica
elezioni
elezioni amministrative
giorgio guazzaloca
internet
interviste
la tua bologna
pre-campagna
sinistra
spin doctors
strumenti comunicativi
teoria comunicazione
tesi
università

Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi