Skip to content

Esperienza di tirocinio: iter diagnostico seguito nella valutazione del disturbo dell'apprendimento

Bambini sempre irrequieti o incapaci di mantenere l'attenzione; bambini che quando devono leggere la pagina di un libro faticano come se dovessero scalare una montagna..; sono questi alcuni dei casi che si presentano nel centro per i disturbi dell'apprendimento dove ho svolto l'attività di tirocinio; sin dai primi giorni ho percepito l'impellente necessità di andare oltre a quella che è la diagnosi classica che veniva restituita; infinite variabili influiscono sul contesto e la vita di quei bambini, influenzando non solo il grado di difficoltà nell'apprendimento, ma anche e soprattutto la loro capacità di far fronte a tali difficoltà..

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Mostra/Nascondi contenuto.
3 Cos'è un Centro per i Disturbi dell'apprendimento e come avviene la prima accoglienza dei "piccoli" pazienti Cenni introduttivi Il Centro per i Disturbi dell'Apprendimento in età evolutiva è un dipartimento della ASL di Roma/A e si trova in Via S. Martino della Battaglia, 16; esso costituisce una, purtroppo delle poche, strutture pubbliche rivolte anzitutto alle problematiche, inerenti al primo apprendimento, che possono comparire in età scolare; gli utenti (famiglie con i loro figli) che si rivolgono al Centro, costituito da diverse figure professionali tra cui psicologi dell'età evolutiva, psichiatri infantili ed assistenti sociali, sono, in alcuni casi, inviati dagli stessi insegnanti della scuola frequentata dai bambini, i quali essendo quotidianamente a contatto con loro possono rendersi conto di eventuali problematiche relative all'apprendimento che andrebbero meglio definite ed eventualmente contrastate con l'aiuto di persone più qualificate. I cosiddetti disturbi dell'apprendimento si manifestano spesso attraverso il susseguirsi di difficoltà che incontrano gli scolaretti alle prese con le maestre che lamentano la poca capacità di gestirli; c' è da aggiungere che il manifestarsi di episodi di mancato progresso nel processo dell' apprendimento non dovrebbe essere trascurato ma, al contrario, è necessario intervenire tempestivamente. In altri casi sono le famiglie stesse dei bambini a rivolgersi al Centro dopo essersi documentate tramite internet e/o conoscenze riguardo le attività ivi svolte. Premesso, dunque, che i principali utenti del Centro sono le famiglie e che le motivazioni le quali spingono a rivolgervisi sono quasi sempre riconducibili ad un problema più o meno generalizzato notato dai genitori o dagli insegnanti che riguarda l'apprendimento del programma scolastico da parte del bambino, risulta doveroso prima di proseguire con la descrizione della presa in carico dell'utente e dell'iter diagnostico che quest'ultimo dovrà seguire, aprire una breve parentesi sul come si presentano i disturbi dell'apprendimento e su quali essi siano.

CONSULTA INTEGRALMENTE QUESTA TESI

La consultazione è esclusivamente in formato digitale .PDF

Acquista
Il miglior software antiplagio

L'unico servizio antiplagio competitivo nel prezzo che garantisce l'aiuto della nostra redazione nel controllo dei risultati.
Analisi sicura e anonima al 100%!
Ottieni un Certificato Antiplagio dopo la valutazione.

Informazioni tesi

  Autore: Laura Suck
  Tipo: Laurea I ciclo (triennale)
  Anno: 2002-03
  Università: Università degli Studi di Roma La Sapienza
  Facoltà: Psicologia
  Corso: Scienze e tecniche psicologiche dello sviluppo e dell'educazione
  Relatore: Beatrice Di Prospero
  Lingua: Italiano
  Num. pagine: 28

FAQ

Per consultare la tesi è necessario essere registrati e acquistare la consultazione integrale del file, al costo di 29,89€.
Il pagamento può essere effettuato tramite carta di credito/carta prepagata, PayPal, bonifico bancario.
Confermato il pagamento si potrà consultare i file esclusivamente in formato .PDF accedendo alla propria Home Personale. Si potrà quindi procedere a salvare o stampare il file.
Maggiori informazioni
Ingiustamente snobbata durante le ricerche bibliografiche, una tesi di laurea si rivela decisamente utile:
  • perché affronta un singolo argomento in modo sintetico e specifico come altri testi non fanno;
  • perché è un lavoro originale che si basa su una ricerca bibliografica accurata;
  • perché, a differenza di altri materiali che puoi reperire online, una tesi di laurea è stata verificata da un docente universitario e dalla commissione in sede d'esame. La nostra redazione inoltre controlla prima della pubblicazione la completezza dei materiali e, dal 2009, anche l'originalità della tesi attraverso il software antiplagio Compilatio.net.
  • L'utilizzo della consultazione integrale della tesi da parte dell'Utente che ne acquista il diritto è da considerarsi esclusivamente privato.
  • Nel caso in cui l’utente che consulta la tesi volesse citarne alcune parti, dovrà inserire correttamente la fonte, come si cita un qualsiasi altro testo di riferimento bibliografico.
  • L'Utente è l'unico ed esclusivo responsabile del materiale di cui acquista il diritto alla consultazione. Si impegna a non divulgare a mezzo stampa, editoria in genere, televisione, radio, Internet e/o qualsiasi altro mezzo divulgativo esistente o che venisse inventato, il contenuto della tesi che consulta o stralci della medesima. Verrà perseguito legalmente nel caso di riproduzione totale e/o parziale su qualsiasi mezzo e/o su qualsiasi supporto, nel caso di divulgazione nonché nel caso di ricavo economico derivante dallo sfruttamento del diritto acquisito.
L'obiettivo di Tesionline è quello di rendere accessibile a una platea il più possibile vasta il patrimonio di cultura e conoscenza contenuto nelle tesi.
Per raggiungerlo, è fondamentale superare la barriera rappresentata dalla lingua. Ecco perché cerchiamo persone disponibili ad effettuare la traduzione delle tesi pubblicate nel nostro sito.

Scopri come funziona »

DUBBI? Contattaci

Contatta la redazione a
[email protected]

Ci trovi su Skype (redazione_tesi)
dalle 9:00 alle 13:00

Oppure vieni a trovarci su

Parole chiave

apprendimento
assistenti sociali
cornoldi
difficoltà apprendimento
dislessia
disturbi dell'apprendimento
insegnanti
pedagogia
psicologi
relazione bambino-esaminatore
scuola
test diagostici bambini

Tesi correlate


Non hai trovato quello che cercavi?


Abbiamo più di 45.000 Tesi di Laurea: cerca nel nostro database

Oppure consulta la sezione dedicata ad appunti universitari selezionati e pubblicati dalla nostra redazione

Ottimizza la tua ricerca:

  • individua con precisione le parole chiave specifiche della tua ricerca
  • elimina i termini non significativi (aggettivi, articoli, avverbi...)
  • se non hai risultati amplia la ricerca con termini via via più generici (ad esempio da "anziano oncologico" a "paziente oncologico")
  • utilizza la ricerca avanzata
  • utilizza gli operatori booleani (and, or, "")

Idee per la tesi?

Scopri le migliori tesi scelte da noi sugli argomenti recenti


Come si scrive una tesi di laurea?


A quale cattedra chiedere la tesi? Quale sarà il docente più disponibile? Quale l'argomento più interessante per me? ...e quale quello più interessante per il mondo del lavoro?

Scarica gratuitamente la nostra guida "Come si scrive una tesi di laurea" e iscriviti alla newsletter per ricevere consigli e materiale utile.


La tesi l'ho già scritta,
ora cosa ne faccio?


La tua tesi ti ha aiutato ad ottenere quel sudato titolo di studio, ma può darti molto di più: ti differenzia dai tuoi colleghi universitari, mostra i tuoi interessi ed è un lavoro di ricerca unico, che può essere utile anche ad altri.

Il nostro consiglio è di non sprecare tutto questo lavoro:

È ora di pubblicare la tesi